La scelta vegana in lock down è stata una delle sfide degli ultimi mesi. C’è chi ha imparato a cucinare la pizza (e ha fatto scorte di lievito di birra), c’è chi si è specializzato nei dolci vegani…..e c’è anche chi è diventato un affezionato delle ordinazioni di cibo vegan online 🙂
Mangiare vegan non significa scegliere sempre e solo cibo salutare, autoprodotto o solo piatti di verdure.
Io ho un’alimentazione basata sui vegetali e sui prodotti più sani e in equilibrio con le mie scelte di vita. Ciò non vuol dire che non ordini da asporto la pizza, i burger con le patatine o gli spaghetti giapponesi!
Ammetto che ho avuto periodi un po’ più difficoltosi dei quali mi piacerebbe parlare in un altro articolo, tuttavia ora sono una grande tifosa dell’equilibrio tra cibo sano e comfort food nella settimana.
In questo articolo voglio darti dei suggerimenti per ordinare il cibo da asporto vegan per le tue serate <3
1. Cibo vegano da asporto al ristorante giapponese
Il ristorante giapponese è ricco di cibo vegan da ordinare! Ecco una piccola lista per aiutarti a scgliere quando hai davanti il menù 🙂
Antipasti:
– fagioli di soia edamame: sono baccelli verdi che contengono piccoli fagioli lisci e dal buon sapore. Solitamente, chi li ordina in compagnia, se ne vede rimanere ben pochi nel piatto
– alghe wakame: arrivano in piccole quantità, hanno un colore verde brillante e il sapore è agrodolce, molto buono e particolare
– involtini primavera: sono involtini fritti di pasta fillo ripieni di noodles di soia e verdure tagliate fini. Tutto deliziosamente vegan.
– zuppa di miso: prenderla fa di te un vero intenditore della cucina giapponese! A parte gli scherzi la zuppa di miso è un brodo saporito con tofu, alghe e qualche verdura sparsa. Il sapore è gradevole e in più, il miso, è un alimento fermentato che fa molto bene al nostro intestino!
Primi piatti:
– riso saltato con verdure: non sarà il massimo dell’originalità, ma è buono e c’è sempre
– udon con verdure: gli udon sono grossi spaghetti giapponesi che generalmente vengono serviti in gustosissime zuppe oppure saltati con le verdure, assolutamente da provare!
– spaghetti di riso o di soia con verdure: idem come sopra, sono onnipresenti e mooooolto buoni!
– roll di riso con verdure: dipende molto dai ristoranti però spesso trovi i maki roll con avocado e cetriolo oppure i coni di alga con dentro lo stesso ingrediente. Ci sono alcuni ristoranti giapponesi che si sono lanciati su varianti fantasiose e interessanti, ma è davvero raro trovarle.
Secondi piatti:
– tofu fritto o alla piastra o in tempura: non sempre, ma in tanti ristoranti lo servono ed è buonissimo, soffice e delicato, una consistenza diversa da quella del tofu che si acquista al supermercato
Contorni:
– bambù, verdure e funghi alla piastra: buono se vuoi un contorno, ma niente di esaltante
– tempura: se fatta bene, anche quella di verdure è fenomenale! Poi la tempura è fatta con farina di riso e acqua quindi super leggera e vegan
2. Cibo vegano online al ristorante Indiano
Il cibo vegano all’indiano è molto buono, speziato e saporito! Chiedi sempre il livello di “piccantezza dei piatti” 🙂
In generale il menù del ristorante propone 3 varianti di menù degustazione: menù tradizionale, pesce, vegetariano.
Nel vegetariano spesso usano yogurt o burro per rendere cremose le pietanze. Puoi risolvere la situazione scegliendo un menù vegetariano e specificando che non assumi latticini.
Ecco una lista di piatti che puoi ordinare all’indiano:
– vegetable biryani: riso con verdure speziate e uvette
– palak tikki: polpette di patate, ceci e spinaci
– samosa: deliziose frittelle con verdure, te le consiglio!
– curry di ceci, lenticchie, fagioli rossi: li servono come contorno cremoso da mangiare in abbinamento al riso
– naan: pane di vari tipi morbidissimo e perfetto da inzuppare nelle zuppe
3. Cibo vegano: ordina da asporto al ristorante Thailandese
La cucina thailandese è una miniera di nuovi gusti e abbinamenti, perfetta per i vegetariani e i vegani che vogliono ordinare da asporto.
Ecco una selezione dei piatti che si possono trovare più comunemente nei ristoranti:
– poh pia tod: involtini primavera thai con spaghetti di soia e verdure
– tom kah pak: una deliziosa zuppa al latte di cocco, funghi, citronella, cipolla, citronella e verdure miste
– Pad Thai noodle: il famosissimo piatto di spaghetti alle verdure con frutta secca e salsa di soia che puoi trovare in versione vegetariana (se li specifichi saranno felici di prepararli senza uovo)
– curry thailandese: buona notizia! Tutti i curry vegetariani sono anche vegani, quindi scegline uno a base di tofu o verdure e gustatelo!
4. Cibo vegano da asporto: quale pizza in pizzeria?
Uno delle cose più semplici che si possono ordinare è chiaramente una buona pizza! Se vuoi leggi tutte le combinazioni che mi piacerebbe trovare in un ristorante in questo articolo 10 Pizze vegane che tutte le pizzerie dovrebbero avere | Menù da stampare. Per ora molte di queste non ci sono, però si può sempre ordinare una buonissima pizza marinara, una pizza alle verdure senza mozzarella, una pizza rossa con funghi e patate al forno o alle cipolle e radicchio!
Con un poco di fantasia anche la nostra amata pizza da asporto torna alla ribalta nell’alimentazione vegan!
5. Panini e patatine: il comfort food per eccellenza
A meno che tu non abbia Flower Burger vicino a casa, la scelta dei panini di solito non è tantissima. Però se hai voglia di un panino puoi senza dubbio rivolgerti ai negozi di kebab e chiedere un panino con falafel!
I falafel sono deliziose polpette di ceci fritte servite nel pane arabo o anche da sole con un contorno di insalata. Personalmente le adoro e ogni volta che vado in un ristorante vegan mi piace assaggiarne le varianti.
In alternativa, un numero sempre crescente di hamburgerie, oggi, offre alternative vegetariane e vegane nel menù. A questo proposito è molto utile utilizzare le varie app per ordinare online attivando i filtri o trovare il menù che elenca gli ingredienti del piatto.
Spero di averti dato qualche spunto con queste alternative per il cibo da asporto vegan. Se manca qualcosa sentiti liber* di scrivermi e lo inserisco volentieri! 🙂
Mentre ti prepari a ordinare d’asporto, ecco alcune cose che puoi fare:
- ❤️ Vuoi supportare il blog? Partecipa a un brevissimo sondaggio per dare i tuoi suggerimenti! Vai subito al questionario!
- Se vuoi ricevere ogni primo sabato del mese suggerimenti e notizie da parte mia, iscriviti alla newsletter!