Formaggio di Mandorle con Okara recuperata dal Latte di Mandorle
E’ tardissimo e dovrei essere a dormire già da qualche ora ormai..ma le foto erano pronte e il sapore di questo formaggio speziato ci ha conquistati, quindi fra una carezza alla gatta e un sorso della mia tisana serale, eccomi a scriverne la ricetta.
Un formaggio speziato. Speziato di sicuro, perché le spezie ci sono, sul fatto che possa essere trattato come un formaggio invece avevo qualche dubbio. Quando però lo abbiamo sbriciolato sulla pasta mi sono convinta che poteva benissimo essere chiamato così. Se volete nei commenti potete sbizzarrirvi a proporre un nome più adatto, io per adesso lascio Formaggio di Mandorle Speziato 😉
Questa ricetta nasce come recupero della crema di mandorle che rimane dalla preparazione del Latte di Mandorle è solo una dei tanti modi in cui questa crema (che credo possa essere chiamata okara, ma il nome per ora mi sembra un tantino esotico) può essere utilizzata. Si presta bene per essere trasformata in dolci crudisti (senza cottura), praline tuffate nel cacao, ripieno per ravioli o farcitura per crostate..insomma è davvero versatile.
Vediamolo qui nella sua versione salata formaggiosa.
Ingredienti
100 gr di polpa di mandorle avanzata dal latte
1 cucchiaino di lievito alimentare
1 pizzico di sale
basilico secco
1/2 cucchiaino di paprika dolce
Procedimento
Mischiare la crema di mandorle con il lievito, il sale, la paprika, il basilico e assaggiare (un pezzettino!).
Oliare uno stampo e inserirvi il composto compattandolo bene.
Infornare a 130° per 30 minuti. Servire freddo come se forse formaggio oppure sbriciolarlo su un piatto di pasta o nell’insalata.