Ravioli vegan senza uova
Domenica mattina, il sole e tutto il tempo di iniziare tardi la giornata. Per un giorno non ho già in mente tutto quello che ho da fare per la settimana e posso concedermi di rallentare i ritmi. E’ dal ritmo lento che nasce questo primo piatto settembrino, dove la frutta secca si sposa con la zucca racchiusa in una pasta ruvida e porosa.
Questa volta mi sono aiutata con la new entry della strumentazione culinaria: uno speedy raviolatore! Già il nome di per sè mi faceva ridere però ammetto che la forma dei ravioli è venuta praticamente perfetta 🙂 la prossima volta lo uso per qualcosa di dolce, ho già in mente qualcosina.
Eccovi la ricetta:
Ingredienti per due persone
50 gr semola grano duro
70 gr farina integrale
80 gr circa di acqua
un pizzico di curcuma per il colore (facoltativo)
una fetta di zucca cotta al forno
una manciata di uvette ammollate
una ventina di nocciole tritate grossolanamente
lievito alimentare
sale
pepe
Procedimento
Mischiare le farine e la curcuma poi aggiungere l’acqua e formare una palla che lascerete a riposare avvolta nella pellicola trasparente.
Schiacciare con una forchetta la zucca cotta fino a ridurla in purea, mischiare con essa parte delle uvette, il lievito, sale, pepe e parte delle nocciole tritate, il resto vi servirà per spolverizzare alla fine.
Stendere la pasta con il mattarello, farcire con un cucchiaino di ripieno e chiudere dando la classica forma del raviolo.
Portare a bollore abbondante acqua salata e tuffarvi i ravioli per 3-4 minuti o comunque finché vi sembrano cotti. Consiglio di assaggiare perché il tempo dipende dallo spessore della pasta.
In una padella scaldare un po’ di olio e far saltare i ravioli vegan aggiungendo le uvette e le nocciole rimaste.
Buon appetito!