Immagina di dover fare assaggiare ad un amico la cucina vegana, ma non sai dove portarlo per fargli capire quanto sia buona! In questo articolo ti propongo un agriturismo vegano in provincia di Lecco che renderà giustizia alla cucina cruelty free 🙂
Ristorante vegano a Lecco, da Teresa l’agriturismo buono e sano
Siamo stati ormai diverse volte in questo ristorante vegano in provincia di Lecco e ci ha sempre lasciato la voglia di tornare. Si tratta di un ristorante che fa parte di un agriturismo situato sulle colline di Viganò, nell’area del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.
L’azienda agricola è attiva dal 1980 nella produzione biologica. Tutti i piatti serviti al ristorante sono infatti preparati con prodotti biologici di alta qualità, provenienti dall’azienda stessa o dalle coltivazioni limitrofe. La stagionalità e il gusto sono sempre garantiti.
La nostra esperienza nell’agriturismo biologico
In questo ristorante il cibo vegano può essere descritto dal binomio “genuino e saporito”. In tutte le preparazioni si distingue il vero sapore della materia prima che non è mai troppo elaborata proprio per non nascondere la sua naturale freschezza e bontà.
Assaggiare la verdura appena raccolta è un esperienza semplice quanto rara al giorno d’oggi ed è bello stupirsi di addentare qualcosa di familiarmente diverso.
Il ristorante propone sempre un menù completo in cui vengono portate tutte le pietanze del giorno, dal primo al dolce, ma è anche possibile ordinarle singolarmente. Io suggerisco di assaggiare il menù completo, al termine del quale sarete sazi e soddisfatti ma non appesantiti, perchè i piatti, oltre ad essere gustosi, hanno la giusta dose di condimento che li esalta senza ostacolare i processi digestivi.
Il ristorante offre alcuni piatti solo vegani, altri solo vegetariani e alcuni che possono essere vegani o vegetariani (basta aggiungere una spolverata di formaggio per chi segue una dieta vegetariana).
Vi lascio il link del sito Teresa delle Fragole e la loro pagina facebook.
Mangiare vegano a Lecco: ecco quello che abbiamo assaggiato.
I primi piatti sono una crema di cavolfiore con salsa tamari, mais e broccoletti scottati e un risotto alla zucca e lenticchie espresso.
Come secondo io ho preso le sfoglie di ceci con crema di zucchine, mentre il mio compagno ha assaggiato questi muffin salati con porro e radicchio su ricotta di capra.
Il contorno è un insalata tiepida di mele, broccoli, erbette e semi di girasole tostati.
Per i dolci…be’ vi prometto che andrò in spedizione ad assaggiarli per voi, posso proprio sacrificarmi per questa volta! 😀 In compenso prima di tornare a casa il simpaticissimo Angelo ci ha suggerito di assaggiare le ultime fragole della stagione..inutile dire che ne ho portato a casa mezzo chilo..e ci ho subito condito il porridge del mattino 😉
Inoltre, come potrete vedere dal loro sito, è possibile fare la spesa presso l’azienda oppure addirittura prenotarla e passarla a prendere il giorno in cui siete più comodi.
Se cercate un ristorante vegano in zona Lecco andate da Teresa, è una garanzia <3