Lasagne vegan della Domenica
A chi piacciono le lasagne? Secondo me sono il piatto “della festa” per eccellenza, ma le mangerei anche nei giorni feriali se avessi il tempo di farle sempre 🙂 In realtà organizzandosi non è nemmeno così difficile, se si preparano la sera prima e le si cuoce il giorno dopo il gioco è fatto!
Non uso molto spesso la soia, non che io abbia qualcosa di personale contro di lei, solo che credo che la nostra tradizione ci ha già donato tutti quello che serve per vivere bene in termini di cereali, frutta, verdura, semi, legumi…ogni tanto però do spazio anche a lei, devo dire che è un ingrediente molto versatile, che prende il sapore che le si vuol dare senza opporre resistenza.
In questa ricetta ho usato lo spezzatino di soia, che va ammollato per un’oretta e poi stufato con il sugo e il soffritto. Il tempo di preparazione delle lasagne vegan (circa 2 ore) è lungo proprio perchè stufare lo spezzatino per renderlo succoso e saporito richiede un po’ di tempo, ma credetemi ne vale la pena 😉
Ps: un Grazie alla mamma che mi ha regalato degli strumenti da cucina stupendi, compreso il mestolo col cuore!
Ingredienti:
10 sfoglie circa di lasagne vegan di semola senza uova (io ho usato Girolomoni, le sfoglie secche che non richiedono precottura)
- Per il ragù vegetale:
200 gr di spezzatino di soia
500 gr di salsa di pomodoro
1 dado da cucina
soffritto con 1 sedano, 1 carota e 1/2 cipolla
acqua calda per stufare
rosmarino
- Per la besciamella:
3 cucchiai di olio evo
3 cucchiai rasi di farina
3 bicchieri di latte vegetale (con mandorla e soia viene bene, con altro latte può risultare dolce)
1 cucchiaio di lievito alimentare
sale
pepe
Procedimento
Nella preparazione delle lasagne vegan cominciate dal ragù che è quello che richiede più tempo.
Innanzi tutto dovete mettere in ammollo lo spezzatino di soia finchè non si ammorbidisce un po’, un’ora in acqua calda dovrebbe bastare. Poi scolatelo e tagliatelo a striscioline di 1 o 2 cm.
In una casseruola mettete un filo d’olio e il soffritto di verdure tagliate a cubetti piccoli. Una volta che inizia sfrigolare aggiungere lo spezzatino e continuate a mescolare a fiamma vivace. Quando inizia ad attaccarsi un pochino alla casseruola aggiungete la salsa di pomodoro e mescolate. Poi aggiungete l’acqua calda e il dado da cucina. Abbassate la fiamma in modo da vederlo sobbollire leggermente e fare cuocere un’oretta controllando che sia sempre un po’ liquido. Dovrà rimanere un po’ di liquido anche alla fine per finire di cuocere in forno e cedere acqua alle sfoglie.
Preparate la besciamella.
In un pentolino mettere olio e farina, mescolare a fiamma media fino a non vedere più i grumi. Poi a poco a poco aggiungete il latte, sempre mescolando. Appena inizia ad addensarsi spegnete la fiamma, anche la besciamella ci serve liquida. Aggiungete sale, pepe e lievito alimentare a piacere.
Quando il ragù è pronto aggiungete il rosmarino, il pepe (anche altre erbe aromatiche se vi piacciono) e con un frullatore ad immersione riducete il tutto ad un ragù. Assaggiate e regolate di sale se è necessario.
Assemblate le lasagne vegan partendo da uno strato di besciamella poi sfoglia, poi ragù fino ad esaurire gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di besciamella, con un filo d’olio e una spolverata di pepe.
Infornate a 180 gradi per 30-35 minuti, coprendo con la carta stagnola per evitare che bruci la besciamella e scoprendola alla fine per farla gratinare un pochino.
Gustatevi questa prelibatezza….<3