Maionese vegana super cremosa e light con polpette di champignons al forno.
(Scroll down for english recipe)
Questa maionese vegana è stata una bella, bellissima scoperta!! Ho scritto light perchè se notate ha davvero poco olio rispetto a quella (sempre vegan) ma “normale”..sì, andiamo di anormalità in anormalità, ma il mondo è bello perchè è in continua evoluzione 😉
Le polpette vegane ai funghi sono leggere e buonissime, l’unico accorgimento è di usare due cucchiai per dare loro la forma, l’impasto è molto soffice e si solidifica quando si intiepidisce, così potrete pucciarle nella maionese vegana.
Adoro il comfort food, in più questo è anche salutare, cosa vogliamo di più? 🙂
Ingredienti:
- per le polpette vegane:
1 confezione di champignons (io li avevo interi)
aglio, salvia
1 grossa patata gialla lessata (o due più piccole)
20 gr di pane secco ammollato
sale
paprika
due cucchiai di farina di ceci o pan grattato per addensare - per la maionese senza uova
70 gr di latte di soya non dolcificato
60 gr di olio di mais
sale
1 cucchiaino di senape
la punta di un cucchiaino di gomma di guar (ragazzi davvero ne serve pochissima)
succo di 1/4 di limone
Procedimento:
Per le polpette vegane far saltare i funghi puliti e affettati in una padella con olio, aglio e salvia. Quando sono leggermente abbrustoliti salateli e tritateli con due colpi di mixer (non devono diventare un patè). Mischiate i funghi con la patata lessa, aggiungete il sale, le spezie a piacere, il pane ammollato e strizzato, il pane grattuggiato e/o la farina di ceci per addensare un po’. Rimarrà un impasto morbido da lavorare con due cucchiai. Date la forma delle polpette (con la tecnica delle quenelles se avete presente) e posizionatele su carta da forno leggermente unta. Date una spruzzata d’olio e fate cuocere a 180 gradi per 15-18 minuti o finchè avranno una crosticina. Una volta raffreddate, le polpette di verdura saranno maneggiabili.
Per la maionese vegana mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore ad immersione ad eccezione dell’olio, che aggiungerete a filo fermandovi quando gradite la consistenza. Servite con una spolverata di gomasio o erba cipollina.
Il frullatore che uso io è un minipimer con diversi strumenti in dotazione. Per la maionese il bicchiere alto è perfetto! Dato che è un validissimo aiuto in cucina, vi lascio il link se volete procurarvene uno uguale al mio.
Braun MultiQuick 3 MQ325 Omelette Mixer ad Immersione, Bianco
Ps: come già saprete, se volete una maionese senza uova bella gialla aggiungete un pizzico di curcuma, non si sente il sapore ma il colore è meraviglioso 😉
Creamy light vegan mayo and champignon veggie balls.
This vegan mayo is an amazing discovery! I wrote “light” because it contains less oil then usual. Well, vegan mayo is not “usual” anyway…but we love diversity 😉
Champignons veggie balls are light and very tasty. I suggest to use a pair of tablespoons to give them the shape because the dough is very soft. Let them set before serving.
I love comfort food, but this is even better because it is healthy too! 🙂
Ingredients:
- for the veggie balls:
1 package of champignon mushrooms (about 250 gr)
garlic, sage
1 big cooked potato (or two smaller)
20 gr dry bread put into some water
salt
paprika
2 tablespoon of breadcrumbs or chickpeas flour - for the mayo
70 gr soy milk unsweetened
60 gr corn oil
salt
1 tsp mustard
a pinch of guar gum
1/4 lemon juice
Method:
Clean and cut mushrooms into slices, sautè in a pan with oil, garlic and sage. When they get brown salt them and chop them up in the food processor (they don’t have to become a cream). Mix mushrooms with potato, spices, squeezed bread, bread crumbs or chickpeas flour to thicken. You will obtain a very soft dough, use two tablesppo to give the shape and to put them on a slightely oiled non-stick paper. Put some oil and cook in the oven for 15-18 minutes until you’ll see a small crust. Allow them to cool down before handling and serving with the mayo.
For the mayo put all the ingredients (except for oil) into an high glass and mix with an immersion blender adding oil little by little until you reach a good thickness.
Decorate with gomasio or chives.
This is my beloved blender, really useful while cooking! Find it with link Braun MultiQuick 3 MQ325 Omelette Mixer ad Immersione, Bianco
Ps: as you already know, use turmeric to have a wonderful yellow mayo 😉