Pasta al forno vegana: conchiglioni fingerfood con ragù di lenticchie e besciamella.
Cerchi una ricetta semplice e gustosa per portare in tavola la pasta al forno vegan in formato fingerfood?
Assaggia questi conchiglioni al ragù bianco di lenticchie! Sono ancora più buoni se mangiati direttamente con le mani! 😉
La pasta che ho usato è pasta secca, senza traccia di uova perchè fatta di semola di grano Senatore Cappelli e acqua: tengono molto bene la cottura e si prestano ad essere farciti e usati per preparare la pasta al forno.
Il ripieno di ragù bianco di lenticchie è ricco e saporito, la conchiglia intorno rimane leggermente croccante, come la crosticina in superficie.
Suggerimento: se li prepari per un buffet sono ottimi anche da freddi!
Se cerchi altre idee per i primi piatti vegani assaggia assolutamente le lasagne di carasau vegan, le lasagne senza glutine al pesto e i ravioli al vapore vegani in padella.
Quando cucini i tuoi piatti scatta una foto! Poi vieni con noi nel gruppo Facebook LadyVegFamily: troverai allegria, freschezza, tante ricette per una gustosa alimentazione vegan e potrei condividere i tuoi piatti!
Ingredienti per una teglia di pasta al forno vegana per 3 persone:
200 gr di conchiglioni
300 gr di lenticchie precotte
2 carote
2 spicchi d’aglio
6 pomodori secchi
sale
pepe
Per la besciamella:
3 cucchiai d’olio evo
3 cucchiai di farina
3 bicchieri di latte di soia (Bevanda di Soia al Naturale – Soia & Soia Drink)
Lievito di Birra in Scaglie, sale, noce moscata
Procedimento:
Cuoci i conchiglioni in abbondante acqua salata e scolali quando sono ancora leggermente al dente, poi tienili da parte facendo in modo che non si appiccichino (io li distanzio o li spennello con un filo d’olio)
Prepara la besciamella mescolando latte olio e farina senza fare grumi, poi cuoci mescolando sul fuoco finché si rapprende un po’. Aggiungi sale, noce moscata e un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie.
Prepara il ragù facendo un soffritto con la carota a cubetti e i pomodori a pezzi e gli spicchi d’aglio interi.
Aggiungi le lenticchie ed, eventualmente, un mestolo d’acqua calda. Lascia cuocere a fiamma vivace finché non si asciuga.
Unisci il ragù alla besciamella (tienine un po’ da parte per far gratinare alla fine) e riempi i conchiglioni.
Disponi la pasta la forno in una teglia leggermente oliata, passa ancora un pochino di besciamella sopra al ripieno e irrora con un filo d’olio.
Cuoci in forno a 200 gradi per 20 minuti. Usa negli ultimi minuti la funzione grill per avere una gratinatura uniforme della superficie.
Puoi gustarli caldi, tiepidi o freddi e saranno sempre buonissimi <3
Clicca sugli ingredienti qui sotto per andare allo shop: