Antipasto vegan con formaggio di anacardi e germogli
Il menù per una Pasqua vegan deve essere allegro, gustoso e colorato, un inno alla Vita e alla Primavera che incombe. Iniziamo subito con un antipasto vegan che racchiude in un fiore questi pensieri.
Ho creato dei cestini commestibili che portano il formaggio di anacardi reso giallo dalla curcuma. L’abbinamento con i germogli di bietola è puramente estetico, nulla vieta di usarne di tipi diversi o con sapori più decisi (come i germogli di porro per esempio).
Per avere dei cestini piccoli vi servirà uno stampo da minimuffin da usare capovolto.
Per vedere un altro modo di usare il formaggio di anacardi guardate questa pizza e per la pasta brisè potete anche guardare questa torta salata 🙂
Ingredienti per 12 – 15 cestini:
per il formaggio di anacardi:
90 gr di anacardi ammollati
1 cucchiaio di succo limone
1 cucchiaio di lievito alimentare
sale
acqua q.b.
per la pasta brisè:
100 gr di farina tipo 2
40 gr di acqua
25 gr di olio evo
sale
decorazione:
erba cipollina
germogli (io di bietola)
Procedimento:
Unite gli ingredienti per la pasta brisè e formate un panetto elastico. Stendetelo con un mattarello fio sd avere uno spessore di 2 mm. Con una formina per biscotti a fiore ricavate 12 fiori di pasta. Prendete la stampo da minimuffin e usatelo rovesciato adagiando ogni fiore all’esterno della forma dei muffin leggermente oliata.
Bucherellate leggermente il fondo con uno stuzzicadenti e infornate a 180 gradi per una decina di minuti, finchè sono dorati.
Preparate il formaggio di anacardi frullando tutti gli ingredienti e assaggiando per raggiungere il gusto più gradito.
Riempite i cestini ormai freddi con la crema e decorate con erba cipollina e germogli.