Torta di Carote vegana senza glutine e senza zucchero: la migliore dolcezza naturale!
La torta di carote vegana senza glutine è una preparazione tanto semplice quanto golosa e porta con sé molti pregi. Primo fra tutti quello di essere dolce “naturalmente”. Infatti le carote conferiscono una dolcezza non stucchevole e il malto ha il vantaggio di dolcificare senza influire sulla curva glicemica.
Un’altra caratteristica è quella di avere una consistenza umida e piacevole da mordere, in più si presta ad essere tagliata a fette o a rombi e ad essere servita in monoporzioni.
Trovo questo dolce perfetto sia per colazione che per una dolce merenda, la sua leggerezza permette di goderne senza rimorsi 😉
La ricetta è ispirata a quella proposta da La Sana Gola, scuola portavoce della cucina macrobiotica.
Ingredienti per una tortiera da 18 cm:
380 gr di carote a rondelle
90 gr di Farina di Mais
110 gr di sciroppo di riso (senza glutine) (ricorda che il Malto di Riso Bio contiene glutine in minima quantità) – se la volete più dolce aumentate le dosi
1 cucchiaio di olio di mais
50 gr di semi di girasole tritati
1/4 di cucchiaino di Vaniglia Polvere
scorza di mezzo limone grattugiata
un pizzico di sale integrale
Procedimento:
Cuoci le carote al vapore o con la pentola a pressione finchè diventano molto tenere. In un mixer frulla le carote con lo sciroppo (o il malto), la vaniglia, l’olio, la scorza di limone e il sale fino ad ottenere una crema omogenea. Mescola con la farina e i semi di girasole tritati. Con l’aiuto di una spatola versa l’impasto in una tortiera a cerniera da 18 cm leggermente unta d’olio d’oliva.
Inforna a 160 gradi per circa 45 minuti, finchè la torta si sarà asciugata. Appena uscita dal forno spennellala con un po’ di malto o sciroppo per renderla lucida. Lasciala raffreddare prima di sformarla e tagliarla a fette.
Se vuoi, puoi decorare la torta di carote senza glutine con ciuffi di carote ripassati nel dolcificate che avete scelto.