Crumble Vegan senza glutine alle Pesche, croccante fuori e morbida dentro
Sto vivendo grandi cambiamenti in questo periodo, l’unica cosa certa è che mettermi a cucinare è un ritorno alle origini, alla serenità. Anche solo una semplice torta alla frutta, veloce da preparare e bella da offrire.
Quando posso preparare qualcosa per altre persone mi sento realizzata. Per questo dedico il Crumble senza glutine alle pesche alle persone che stanno colorando la mia vita, amici ritrovati, amici conosciuti da poco, persone da scoprire.
Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel cuore
– Paul Eluard
Ingredienti:
150 gr di farina di riso
100 gr di farina di miglio (o grano saraceno)
85 gr di farina di mandorle (o mandorle tritate)
30 gr di maizena
90 ml di olio di mais
1 cucchiaino raso di lievito
75 gr di zucchero integrale
1/2 bicchiere di latte di mandorle freddo (o riso o soia)
2 o 3 pesche
Procedimento:
in un mixer tritate le mandorle molto finemente, poi aggiungete tutti gli ingredienti secchi e azionate per un minuto. Aggiungete a poco a poco olio e latte fino ad ottenere un composto granuloso non compatto.
Lavate le pesche e tagliatele a fettine.
Prendete una tortiera da 20 cm di diametro e oliatene leggermente il fondo (o mettete carta da forno).
Coprite il fondo con poco più di metà impasto cercando di farlo salire anche sui bordi premendo bene con le dita. Disponete le pesche a fette e coprite lasciando cadere dolcemente il resto dell’impasto sbriciolato sulle pesche. Premete leggermente sui bordi per avere un dolce più compatto.
Infornate a 170 gradi per circa 45 minuti o finchè vedrete la doratura della superficie. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare il crumble vegan senza glutine alle pesche.
Ps se vi avanza parte dell’impasto potete fare dei biscotti o la granola da mettere nello yogurt al mattino per una colazione croccantissima 🙂