Vegan Blondies, i morbidissimi fratelli biondi dei brownies!
Se non li avete mai cucinati perchè effettivamente sono delle piccole bombe di calorie, grassi e zuccheri, vi ricrederete provando a cucinare questi!
I Vegan blondies che facciamo oggi sono di una consistenza morbida e cremosa ma hanno un contenuto davvero limitato di grassi! Come è possibile? Grazie alle nostre fedeli alleate: le banane! Infatti, oltre a dare un sapore davvero delizioso, fungono da legante (non a caso a volte sono utilizzate in sostituzione delle uova) e rendono l’impasto sempre umido e morbido.
Un altro ingrediente che mi preme segnalare è il malto di riso, il sostituto dello zucchero che troverete sempre più spesso nelle ricette del blog. Il Malto è un dolcificante speciale, che si ottiene dalla cottura del cereale (riso o orzo sono i più comuni) al quale vengono aggiunti gli enzimi ricavati dalla germogliazione dell’orzo. Gli enzimi non scompongono del tutto gli zuccheri complessi del cereale e mantengono intatti le vitamine e i sali minerali. Avendo zuccheri semplici e zuccheri complessi, il malto rende dolci le preparazioni e ha un impatto minimo sulla glicemia, con tutte le conseguenze positive del caso.
Possiamo dire che questa versione è proprio quella di base, poi a vostra scelta potete decidere come arricchirlo. Per esempio sarebbe interessante aggiungere fichi secchi e noci, farina di mandorle e cocco a scaglie al posto della frutta secca indicata, oppure provare anche con frutti rossi freschi, surgelati o disidratati. I vegan blondies sono un dolce leggero che può essere arricchito come la nostra fantasia comanda!
Ingredienti:
2 banane grandi (250-300 grammi)
180 gr di farina 0 (per la versione senza glutine usare un mix di farine s.g.)
1 cucchiaino di lievito vanigliato
100 gr di malto di riso
15 gr di olio di cocco
10 gr di olio di mais
un pizzico di sale
70 gr di frutta secca mista fra noci brasiliane, mirtilli, uvette, anacardi (ma potete aggiungere anche frutti rossi o gocce di cioccolato appena tolte dal freezer)
Procedimento:
schiacciare le banane con una forchetta in una ciotola capiente, aggiungere il malto, l’olio e amalgamare. Versare anche la farina con il lievito e mescolare per bene. Versare in una pirofila rettangolare di circa 12 x 20 cm oliata e infarinata (in realtà anche un po’ più grande va bene, li avrete solo più bassi e cuoceranno prima).
Infornare a 160 gradi per 30-35 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti: il centro del dolce non deve essere troppo cotto, o si seccherà perdendo l’effetto morbido e scioglievole dei brownies.