Ricetta di plumcake vegano ai mirtilli, un classico da colazione o per un pic-nic in compagnia
Molte persone pensano che i dolci vegani senza uova non possano essere soffici come quelli tradizionali. Lasciamelo dire: è una cavolata 😀
In molte ricette la consistenza soffice è data dal tipo di farina e dal quantitativo di liquidi, non dalle uova! Per sfatare questo mito, oggi ti scrivo la ricetta del Plumcake vegano ai Mirtilli, un dolce vegano veloce con questi piccoli preziosi frutti che abbondano in nel periodo estivo.
I vantaggi di un plumcake senza burro
La cucina vegana prevede l’utilizzo di ingredienti esclusivamente vegetali, di conseguenza tutti i dolci vegani sono light, da questo punto di vista. Per avere un gusto morbido al palato e che ricordi (lontanamente) il burro, basterà utilizzare l’olio di mais. Mi capita spesso di sentirmi dire con sospetto “ehi ma qui c’è del burro, lo sento!” e io spiego felicemente che quello che a loro sembra l’insostituibile burro in realtà è olio di mais!
In questo modo non solo ci facciamo del bene, perchè limitiamo l’introduzione di colesterolo nella nostra dieta, ma rendiamo il dolce più digeribile e non facciamo ricorso ai prodotti lattiero-caseari, che portano solo sofferenza a mammiferi innocenti e, a lungo andare, anche a chi ne consuma.
Se qualcuno ti chiede qualche spiegazione sul burro, rispondigli così 😉
Una super ricetta di plumcake vegan alla frutta
E dicendo “frutta” non intendo solo i succosi mirtilli! Infatti nella ricetta propongo di sostituire il latte vegetale (solitamente usato come liquida nei dolci) con il succo di mela, che permette di mettere meno zucchero e conferisce una dolcezza più naturale al plumcake. Puoi anche provare a ridurre le dosi di zucchero, aggiungendone ancora solo dopo aver assaggiato un poco di impasto crudo.
Provalo inzuppato in un latte di mandorle aromatizzato alla vaniglia, conquisterà grandi e piccoli con la sua morbidezza e i suoi colori accattivanti!
Ricordati che il plumcake è ancora più buono il giorno dopo, quando il succo della frutta si sarà incorporato all’impasto lasciando quelle meravigliose macchie di colore viola.
Ingredienti per un buon plumcake senza uova:
260 gr di farina 0
200 ml di Succo di Mela Limpido (aggiungilo solo alla fine a poco a poco)
13 gr di lievito vanigliato
40 gr di olio di mais
90 gr di Mascobado – Zucchero di Canna Integrale
180 gr di mirtilli
un pizzico di sale
Procedimento:
mescola in un ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, sale).
Aggiungi l’olio e, a poco a poco, il succo di mela fino ad ottenere un impasto che cola lentamente dal cucchiaio. Aggiungi i mirtilli interi, lavati e asciugati mescolando delicatamente.
Versa in uno stampo da plumcake (il mio è 23×8 cm) e inforna a 160 gradi per 40 minuti e fai la prova stecchino prima di sfornare il dolce.
Lascia raffreddare completamente il tuo plumcake senza uova e, se riesci, aspetta mezza giornata prima di mangiarlo! Potresti per esempio prepararlo di mattina per fare merenda al pomeriggio oppure per la sera 😉
Ehi, ti sei già iscritto al gruppo facebook LadyVeg Family? 🙂
Vieni con noi e troverai tante ricette semplici e quotidiane, molte risposte ai dubbi sulla cucina veg e una allegra compagnia! Ti aspettiamo!