Ghiaccioli di Cocco e Chia con frutta fresca
I ghiaccioli di cocco e chia sono un gustoso spezza fame estivo preparato con un ingrediente non così comune come i semi di chia. Questi piccoli semi hanno il pregio di rilasciare del gel quando vengono a contatto con un liquido. Per questo si prestano bene per la preparazione di pudding, marmellate senza cottura e frullati più corposi. La quantità giornaliera consigliata è tra i 10 e i 20 grammi, l’eccessivo consumo può risultare lassativo. Per il resto sono davverò ricchi di proprietà nutrizionali, contengono infatti calcio, zinco, magnesio, vitamina C, potassio e ferro; sono una buona fonte di amminoacidi e svolgono una azione di controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
Quanta salute in questi ghiaccioli! 😀
Ingredienti per 4 ghiaccioli:
50 gr di yogurt al cocco
130 gr di latte di cocco e riso
25 gr di zucchero (a piacere può essere omesso)
25 gr di semi di chia
una manciata di mirtilli
albicocche a pezzetti
Procedimento:
Mischiate yogurt, latte, zucchero, chia in una ciotola e lasciate riposare dieci minuti finchè i semi di chia avranno rilasciato il loro gel.
Prendete gli stampi per ghiacciolo e inserite un po’ di frutta e un po’ di gel facendo attenzione alle bolle d’aria, che dovrete eliminare utilizzando uno stecchino e smuovendo gli stampi.
Lasciate refrigerare in freezer per un paio d’ore finchè saranno ben ghiacciati. Prima di estrarli fate riposare a temperatura ambiente e schiacciate la formina finchè il ghiacciolo uscirà bel compatto.