Immagina uno dei dolci più golosi della tradizione pugliese completamente cruelty free, senza uova e adatto agli intolleranti al lattosio…con questa ricetta preparerai un pasticciotto leccese vegan straordinariamente buono che supererà tutte le aspettative! 🙂
Ricetta della torta pasticciotto vegan: con pasta frolla vegan senza zucchero
Amici tutti e, per questa occasione, amici Pugliesi! Una delle vacanze più belle che ho mai fatto è stata quella che mi ha permesso di scoprire il salento e passare una settimana a girare e girare fra le meraviglie che la natura ha concentrato nel tacco della nostra penisola.
Per questo ho deciso di trasformare una ricetta tipica del leccese in un dolce vegano semplice e totalmente cruelty free.
Ecco dunque la ricetta della torta pasticciotto vegan!
Un leggero involucro di pasta frolla al malto ripiena di una soffice crema pasticcera senza uova.
La pasta frolla al malto è particolare, molto morbida ed elastica, della consistenza del “lobo dell’orecchio” per intenderci, ma più vellutata. In questo modo riusciamo a farla aderire alla crema e ottenere l’effetto tipico del topping dei pasticciotti leccesi.
Ho usato la stessa frolla al malto per preparare una crostata vegana senza glutine meravigliosa. Ti suggerisco di leggerla perchè potrebbe davvero essere la base di tutti i tuoi dolci da forno senza glutine! 😉
Ringrazio gli amici pugliesi che mi hanno scritto nei messaggi della pagina facebook Ladyveg per consigliarmi tutti i posti veg dove fare tappa durante la vacanza! 😉
******************
A proposito di amici, ti sei già iscritto al gruppo facebook LadyVeg Family? 🙂
Vieni con noi e troverai tante ricette semplici e quotidiane, molte risposte ai dubbi sulla cucina veg e una allegra compagnia! Ti aspettiamo!
********************
Ingredienti per una tortiera da 18 cm:
- per la pasta frolla vegan senza zucchero
250 gr di farina (se la usate integrale si vedrà la crusca, se la usate tipo 2 o tipo 0 verrà anche esteticamente simile al pasticciotto)
80 ml di olio di mais
150 gr di malto di riso
1/2 bustina di polvere lievitante per dolci (circa un cucchiaino)
acqua
- per la crema pasticcera vegan
500 ml di latte vegetale (soia)
50 gr di farina tipo 0
40 gr di zucchero integrale
un pizzico di curcuma
scorza di un limone in pezzi grossi da togliere
un cucchiaio raso di latte di soia per spennellare la superficie
Procedimento:
per la pasta frolla vegana inizia a unire ed emulsionare olio e malto con un frullatore ad immersione.
Aggiungili alla farina e al lievito e inizia ad impastare. Anche se non senti l’impasto molto secco, aggiungi un po’ d’acqua.
Fai una palla e mettila in frigo per un’oretta.
Intanto prepara la crema pasticcera vegan unendo farina, zucchero e curcuma; aggiungi a filo il latte mentre continui a mescolare. Fai in modo che non si formino grumi. Se si formano, stai serena, basta un colpo di minipimer per farli sparire completamente 🙂
Aggiungi anche la buccia di limone (la toglierai prima che si addensi la crema) e accendi il fuoco a fiamma medio-bassa. Continuando a mescolare lascia cuocere fino ad avere una crema densa come la crema pasticcera. Lasciala raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie.
Prendi una tortiera da 18 cm di diametro, oliala e infarinala per bene.
Riprendi la pasta e dividila in due parti. Una sarà più grande, perchè costituirà la base con bordi abbastanza alti. Lasciala a temperatura ambiente per qualche minuto, poi stendila dello spessore di mezzo centimetro circa e adagiala nella tortiera.
A seconda dell’umidità potresti trovarti con un impasto più bagnato o troppo secco, che si sbriciola. In entrambi i casi non disperare!
Nel primo caso aggiungi un poco di farina e impasta. Nel secondo, sbriciola l’impasto, aggiungi un goccio d’acqua e impasta nuovamente raggiungendo la consistenza ottimale.
Riempi la base con la crema pasticcera vegan e stendi la pasta rimanente per fare la superficie della torta.
Adagia la pasta sulla crema e fai in modo che aderisca anche alla pasta della base. Non ripiegare i bordi all’interno, ma delicatamente, con un buon coltello, tagliali e regolali con le dita.
Spennella con poco latte di soia e inforna a 175 gradi per 30 minuti a forno statico, finchè la superficie sarà bella dorata.
Lascia raffreddare completamente la torta pasticciotto vegan prima di tagliarla, o la crema si spargerà ovunque!
Se vuoi che la torta assomigli a quella in foto ti suggerisco di usare la teglia da 18 cm. Non ce l’hai ancora tra gli strumenti della tua cucina?
Puoi trovarla facilmente online, costa poco e ti permette di avere torte belle alte!