Pizza vegan con pasta madre essiccata, un nuovo alveolatissimo esperimento
L’altro souvenir che ho portato a casa dalla Puglia è….chi indovina? Niente amenicoli, nè vestiti o collanine. Ebbene vi do un piccolo indizio. Sono una persona socievole, se vedo un pizzaiolo al lavoro non posso fare a meno di andare a rompergli…a disturbarlo insomma 😉 il pizzaiolo in questione si chiamava Mario e stava lavorando un mega impasto per le focacce alla canapa. Troppo bello per essere vero! Mi sono avvicinata e ho iniziato a chiedergli informazioni. Alla fine mi ha visto così interessata che mi ha fatto dono di un sacchetto di pasta madre essiccata! Ecco il mio souvenir! 😀 purtroppo non saprò mai di che marca fosse ma ragazzi, che alveoli!
Il procedimento che ho usato prevede una minore idratazione rispetto alla pizza Bonci che faccio di solito, ma il risultato è davvero notevole.
Ingredienti
250 gr di farina integrale
250 gr di farina 0
300 gr di acqua (circa, a seconda di quanta ne chiede la farina)
1/2 cucchiaino di pasta madre essiccata
1 cucchiaino di sale
passata di pomodoro
una melanzana piccola
un mazzetto di bietole
una tazza di piselli surgelati
una patata piccola
una tazza di besciamella vegetale (io ho usato quella di riso che trovo sempre scontata al Naturasì)
origano
sale
olio
Procedimento
- Per l’impasto
Unire le due farine e il lievito. Sciogliere il sale nell’acqua tiepida finchè non si vede più. Aggiungere a poco a poco l’acqua all’impasto e lavoratelo 5 minuti su una spianatoia infarinata.
Mettete l’impasto a lievitare in frigorifero per 12- 18 ore. Potete anche tenerlo in frigo una notte e tirarlo fuori al mattino per fare la pizza a mezzogiorno. L’impasto della pizza vegan con pasta madre essiccata deve essere ben gonfio pieno di micro bollicine e uniforme.
- Per le verdure
Tagliate la melanzana a rondelle di un cm di spessore, disponete le fette su carta da forno e spennellate con poco olio. Aggiungete un pizzico di sale e infornate a 18o gradi per 15-20 minuti.
Lavate le bietole e fatele cuocere in una padella leggermente unta d’olio dove avrete fatto scaldare uno spicchio d’aglio intero (che toglierete). Spegnete il fuoco appena vedete che si sono ammorbidite. Finiranno la cottura nel forno.
- Assemblaggio
Se era in frigorifero tirate fuori l’impasto almeno un’ora prima di lavorarlo. Stendetelo con le mani su una spianatoia infarinata per iniziare ad allargarlo, poi trasferitelo in una teglia coperta di carta da forno leggermente oliata e finite di modellarlo direttamente nella teglia.
Aggiungete la salsa di pomodoro, la patata (cruda) a fettine molto sottili e un filo d’olio, poi infornate a 300 gradi per 10 minuti con la teglia a contatto con la base del forno.
Tirate fuori la teglia e aggiungete le melanzane, le bietole, i piselli e la salsa di pomodoro con ancora un filo d’olio e un pizzico di sale.
Infornate ancora 10-15 minuti questa volta inserendo la teglia a metà altezza nel forno, finchè la superficie sarà ben dorata. Estraete e spolverate con un po’ di origano a piacere.
Tagliate, guardate che alveoli, compiacetevi della vostra pizza vegan con pasta madre essiccata e gustate! <3