Zebra Cake vegan al latte di mandorle
A volte le idee per le ricette nascono per caso. Mi sono imbattuta in una Zebra Cake tradizionale (sì, lo so che raccontato così lascia pensare che io faccia il torta-safari) mentre prendevo il mio caffè d’orzo al solito bar e sono rimasta ipnotizzata dalle forme sinuose degli impasti sovrapposti. Adesso che è domenica ho potuto sbizzarrirmi, ero così ispirata che ho fatto un piccolo video per vedere come si versano le cucchiaiate. Buona Zebra Cake Vegan! 🙂
Ingredienti:
180 gr di farina tipo 2
60 gr di fecola di patate
100 gr di zucchero del tipo che preferite
200-220 gr di latte di mandorle
120 gr di olio di mais
13 gr di lievito in polvere
Per stemperare il cacao dell’impasto scuro
20 gr di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero
4 cucchiai di latte (e un po’ d’acqua)
Procedimento:
unite la farina, la fecola, lo zucchero, il lievito e aggiungete gli ingredienti liquidi leggermente emulsionati tra loro. Controllate che l’impasto sia morbido ma non liquido.
In un’altra ciotola unite il cacao, il cucchiaio di zucchero e i 4 cucchiai di latte. Stemperate con l’aiuto di un goccio d’acqua fino ad ottenere una crema densa.
Unite alla crema di cacao metà dell’impasto bianco e mescolate in modo che il cacao sia uniformemente distribuito.
Scegliete la tortiera: potete prenderla da 18 cm e la torta verrà piuttosto alta, se la prendete di diametro più grande verrà ugualmente, ma sarà più bassa e ci vorrà meno tempo per cuocerla. La mia è di 18 cm comunque 😉
Foderatela con carta da forno (potete anche oliare leggermente la carta come faccio io) oppure oliatela e infarinatela uniformemente.
Prendete due cucchiai da minestra, uno per ogni impasto e cominciate a versare una cucchiaiata di impasto (bianco) al centro della tortiera. Prendete impasto nero e versatene una cucchiaiata al centro di quello bianco. Non vi preoccupate se a volte scappa qualche goccia, non pregiudicherà la riuscita del dolce, ma fate con calma e dosate quantità sempre molto simili.
Una volta terminato l’impasto cuocete la torta a 170 gradi per 35-40 minuti, facendo la prova stecchino.
Lasciate raffreddare completamente prima di tagliarla e servirla.
Ecco un link al canale Youtube per vedere come si versa l’impasto!
https://www.youtube.com/watch?v=6jGi2AiGMuA