Biscotti senza glutine vegan alla cannella
La ricetta dei biscotti senza glutine vegan che prepariamo oggi è una ricetta base che può essere arricchita di gusti che preferite. Visto che il Natale si avvicina, io li ho aromatizzati alla cannella, che con il sapore delle mandorle stava molto bene.
Sono biscotti che rimangono croccanti e piacevoli da sgranocchiare. Gli ingredienti sono di facile reperibilità e, secondo me, possono diventare un buon regalo di Natale low cost! Che e pensate di una bella scatola di latta (di quelle tutte colorate) da riempire e confezionare? 😉
Ingredienti per una trentina di biscotti:
150 gr di farina di riso
100 gr di farina di grano saraceno
85 gr di mandorle tostate tritate
30 gr di maizena
un cucchiaino di cannella in polvere
90 ml di olio di mais
1 cucchiaino raso di lievito
75 gr di zucchero integrale
1/2 bicchiere di latte di mandorle freddo (riso, mandorle o soia)
Procedimento
Questi biscotti senza glutine vegan possono essere preparati anche nel tritatutto, il procedimento è lo stesso che vi scrivo per farli a mano, ma più veloce.
Unite tutti gli ingredienti secchi e mescolate per togliere i piccoli grumi di maizena. Poi unite l’olio di mais e il latte e, con una forchetta, fate assorbire i liquidi senza fare diventare l’impasto una palla. Dovete ottenere delle briciole irregolari. Nel tritatutto dovete fare la stessa cosa azionandolo a colpi di pochi secondi.
A questo punto foderate una teglia con della carta da forno e prendete gli stampini per biscotti.
Posizionate uno stampino e aggiungete 3 cucchiaini di impasto. Con le dita premete leggermente per coprire tutta la superficie, ma senza schiacciare troppo le briciole. Togliete lo stampino e procedete con altro impasto.
Dovreste ottenere una trentina di biscotti con queste dosi.
Infornate per 10-12 minuti in forno statico a 170 gradi e servite i vostri profumatissimi biscotti!