Torta di patate dolci vegan, con patate dolci bollite
Eccoci con un altro esperimento dolce, in cui le protagoniste sono le patate dolci, o patate americane, che vengono bollite e costituiscono buona parte dell’impasto. Il risultato? Un dolce morbido, consistente, dal tipico colore arancione delle patate dolci.
Una torta vegana senza zucchero
Se cercavi un dolce senza zucchero sei capitato sul blog giusto! Questa torta di patate dolci vegan è dolcificata con 100 grammi di malto di riso, che riduce il suo impatto glicemico. Molti dei dolci che preparo, infatti, sono a base di farine integrali e malto, un modo per trasformare in alimenti più sani le preparazioni dolci! Consiglio da amica? Leggi il libro Sugarblues, il mal di zucchero avrai sempre più voglia di trovare dolci così 😉
Vediamo subito gli ingredienti della torta di patate dolci vegan, le dosi sono per 6 persone.
Ingredienti
300 gr di patate dolci bollite
40 gr di olio di mais
120 gr di latte di soia
100 gr di farina integrale
50 gr di fecola di patate
1/2 tavoletta di cioccolato fondente
un pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (se vi piace mettetene anche di più, ma sappiate che si sente!)
100-120 gr di malto di riso
1 bustina di polvere lievitante per dolci
Procedimento
prendete le patate e schiacciatele in uno schiacciapatate per ottenerne una purea. Aggiungete l’olio, il sale, il malto, un po’ di latte e mescolate. Unite la farina e la fecola a poco a poco, aggiungendo il latte restante. Versate nell’impasto anche zenzero e cannella a piacere. Infine unite la bustina di lievito e mescolate finchè avrete un impasto morbido, non troppo fluido. Amalgamate, infine, il cioccolato tagliato a pezzettini abbastanza definiti (nel senso di non triturarlo con il mixer, fate con un coltello che viene meglio ;).
Consiglio di aggiungere a poco a poco il latte, in modo da non rendere necessaria l’aggiunta di ulteriore farina.
Ungete con poco olio di mais una teglia da 18 cm di larghezza e riempitela con l’impasto. battetela sul tavolo per livellarla bene e infornatela in forno già caldo per 40 minuti a 170 gradi.
Fate la prova stecchino appena vedete che inizia a diventare dorata in superficie.
Fate raffreddare completamente e servite a fettone accompagnata (se volete davvero una cosa golosa) con della crema di nocciole che trovate in questa ricetta per la crostata senza glutine.