Parmigiana vegana di melanzane al forno non fritte
Quanti dei piatti più buoni della nostra tradizione hai riproposto in chiave vegana? Fra le tue ricette non può certo mancare la Parmigiana vegana! I vantaggi di questo gustoso piatto sono principalmente tre: é una parmigiana senza formaggio e quindi adatta agli intolleranti, le melanzane non sono fritte ma al forno, così che é più leggera e, ovviamente, é 100% cruelty free! In più è buona, per gli amanti della tavola.
La suggerisco come portata per il menù del giorno di Pasqua.
Vediamo subito gli ingredienti di questa parmigiana vegana di melanzane non fritte, che al gruppo Facebook LadyVegFamily è subito piaciuta…a proposito, ti sei già iscritto?? 🙂
Ingredienti per 4:
2 melanzane viola
1 Chicca fumè Verys
1 lattina di salsa pomodoro
Olio evo
sale
basilico
Procedimento:
taglia le melanzane a fette di mezzo centimetro di spessore, disponile su un piano e salale. Lasciale riposare per mezz’ora finché avranno perso l’acqua di vegetazione. Asciugale accuratamente e mettile sulla teglia coperta di carta da forno. Spennellale con olio evo e cuoci in forno a 200 gradi per 30 minuti.
Intanto prepara la salsa di pomodoro. Versa un paio di cucchiai di olio in una padella antiaderente e fai scaldare. Aggiungi la polpa di pomodoro, un pizzico di sale, mezzo bicchiere d’acqua e fai cuocere a fuoco vivace per 15-20 minuti. Aggiungi basilico tritato e metti da parte.
Assembla la parmigiana vegana in una teglia leggermente unta di olio. Metti un primo strato di salsa di pomodoro, adagia alcune melanzane leggermente sovrapposte, qualche fetta di Chicca Verys e ricomincia con le melanzane. L’ultimo strato sarà di Chicca con un filo d’olio.
Inforna a 180 gradi per 25 minuti o finché la superficie della parmigiana vegana sembrerà ben cotta.
Può essere servita calda o fredda e sarà sempre buonissima questa parmigiana senza formaggio <3
Altre info utili:
visita lo Shop di LadyVeg per trovare tutti gli Ingredienti della cucina vegana e gli strumenti che uso ogni giorno.
Qui sotto invece ti lascio il link al sito www.verys.it per vedere altre alternative al formaggio per veganizzare le ricette della tradizione.