Torta di mele vegan senza glutine: prova un dolce cremoso e delicato con tantissime mele!
Vuoi preparare un dolce per una persona intollerante al glutine? Ecco la ricetta perfetta! Questa torta alle mele vegan senza glutine è un dolce morbido e leggero, proprio perchè è fatto in gran parte da mele succose. Le farine che ho utilizzato permettono all’impasto di rimanere consistente anche senza uova a fare da collante, mentre come grasso ho utilizzato un olio di mais, che conferisce la dolcezza che mancherebbe nei dolci senza burro. Suggerisco sempre di usare una teglia da 18 cm per avere la torta di mele vegan senza glutine più alta e soffice possibile <3Come dici? A volte non trovi gli ingredienti nei negozi vicino a te? Non c’è problema!
Nel caso, ecco un link a Macrolibrarsi, un negozio super affidabile dove io e tante ragazze che visitano il sito ci siamo ormai abituate a fare la spesa online e ci troviamo bene per precisione, qualità e puntualità 🙂
Quando hai finito di leggere la ricetta ricordati di iscriverti a LadyVegFamily, il gruppo facebook dove ci scambiamo ricette, suggerimenti e fotografie dei nostri piatti! Le più belle vengono caricate sulla pagina ufficiale, siamo più di 4000 e ti aspettiamo!
Ingredienti per una torta di mele senza glutine di 18 cm:
3 mele grandi 80 gr di Farina Senza Glutine di Riso Integrale 40 gr di maizena 60-70 gr di zucchero (integrale, di cocco oppure 100 gr di malto di riso. In alternativa anche senza zucchero o con metà della dose è ottima) scorza grattuggiata di un limone 40 gr di olio di mais un pizzico di sale 12 gr di lievito vanigliato 150 ml di latte vegetale di soia o di riso o di mandorla (un po’ meno se usi il malto perchè è già un ingrediente liquido)Procedimento:
Prepara l’impasto unendo le farine, lo zucchero, la scorza, il sale e il lievito in una ciotola molto capiente. Aggiungi l’olio e, a poco a poco, il latte vegetale: devi ottenere una pastella molto molto morbida. Sbuccia le mele, tagliale a fettine e tuffale nella pastella mescolando delicatamente per non romperle; fai in modo che tutte le fettine di mela siano raggiunte dalla pastella. Fodera la teglia da 18 cm con carta da forno leggermente spennellata di olio di mais e riempila con l’impasto. Cuoci in forno preriscaldato a 165 gradi per 50 minuti/1 ora (a seconda della dimensione della teglia e delle mele potrebbe volerci un po’ di più, fai comunque la prova stecchino). Se vedi che la superficie si sta scurendo troppo copri con la carta di alluminio, ma toglila almeno gli ultimi 20 minuti per far asciugare bene l’impasto. Lascia raffreddare la torta di mele vegan e tagliala a fette: vedrai come sono alte e compatte! ❤️ Ehi aspetta un secondo! Vuoi supportare il blog? Partecipa a un brevissimo sondaggio per dare i tuoi suggerimenti! ➡️ Vai subito al questionario!
LadyVeg Commenti