Tortino di patate vegan: la ricetta perfetta per uno sformato ai funghi cotto al forno con una crosta croccante gratinata, completamente senza glutine.
Gli esperimenti senza glutine continuano e questa volta il risultato è un tortino di patate salato!
La ricetta ricorda la “Torta del contadino” inglese o shepherd pie, ma chiaramente il ripieno è completamente vegetale e cruelty free 😉
L’impasto di patate è preparato con il procedimento per fare gli gnocchi senza glutine con farina di riso integrale e il risultato è sorprendentemente compatto. Una volta intiepidito si taglia tranquillamente a fette, la superficie rimane leggermente croccante e il ripieno morbido e umido.
I ripieni del tortino di patate vegan senza glutine possono essere molto vari! Io questa volta ho usato i funghi shiitake freschi che ho trovato al negozio biologico, ma vanno benissimo anche gli champignon o i funghi misti. Se non piacciono i funghi possono anche essere usati i carciofi arrostiti, la peperonata, il ragù di soia, il goulash di tempeh, le zucchine trifolate…e verrà sempre bene 😀
Vediamo subito gli ingredienti e il procedimento!
Ingredienti per un tortino di patate per 4 persone:
4 patate grandi
1 cipolla dorata
300 gr di funghi freschi
3 cucchiai di Farina Senza Glutine di Riso Integrale
olio extra vergine d’oliva
sale o salsa di soia a piacere
pepe
prezzemolo fresco
aglio a piacere
Procedimento:
pulisci le patate dalla terra e falle cuocere in acqua bollente salata per 45 minuti finchè saranno tenerissime. Spremile con lo schiaccia patate per avere una purea soffice.
Aggiungi la farina di riso e regola di sale e pepe.
Affetta sottilmente la cipolla e falla rosolare in padella con due cucchiai d’olio. Aggiungi uno spicchio d’aglio intero (se vuoi toglierlo alla fine) o tritato. Pulisci i funghi e aggiungili alla cipolla facendoli insaporire e regola il sapore con pepe, sale o due cucchiai di salsa di soia.
Attenzione: la salsa di soia caramellizza velocemente, se la padella è molto calda aggiungi la salsa togliendo la padella dal fuoco.
Aggiungi prezzemolo fresco tritato e metti da parte.
Prendi una teglia da 18 cm e ungila leggermente. Prendi l’impasto di patate e mettine metà sul fondo della teglia. Tieni i bordi alti 3-4 cm.
Aggiungi il ripieno di funghi e distribuiscilo uniformemente sulla base, poi copri con il resto dell’impasto premendo bene sui bordi con un cucchiaio. Con i rebbi di una forchetta premi sui bordi per avere una graziosa decorazione.
Spennella con l’olio la superficie e inforna a 180 gradi per 30 minuti circa. Per scurire la superficie accendi il grill gli ultimi 5 minuti.
Lascia intiepidire il tortino di patate vegan prima di sformare per avere delle fette ben definite.
Gustalo caldo o freddo accompagnato da verdura fresca <3