Funghi portobello gratinati vegan: come preparare un secondo delizioso e alternativo!
Passando per il reparto ortofrutta mi sono imbattuta in questi funghi giganteschi e super carnosi. Sono una varietà del fungo per eccellenza: lo Champignon, ma non è così comune trovarlo al supermercato!
Ho già visto nel gruppo LadyVegFamily alcune ragazze che li hanno cucinati, così ho voluto provare anche io 🙂
Per il ripieno ho deciso di provare a usare dei burger già pronti della Sojasun alle lenticchie, ma voi potete usare i burger che vi piacciono di più.
Sono sempre convinta che l’autoproduzione dei burger sia meglio, però questa può essere una soluzione veloce per chi magari non ha gran tempo di stare a cuocere i legumi…insomma, ogni tanto cambiare ci sta no?;)
Se cerchi altre ricette per un secondo proteico ti consiglio di provare il Tofu croccante marinato e il delizioso Rotolo di frittata vegan!
E se ti piacciono le mie ricette puoi commentare sulla pagina facebook, così gli aggiornamenti ti arriveranno subito!
…prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 1700 e ti aspettiamo!
Ingredienti:
6 funghi portobello medi
2 burger vegetali
120 gr di riso precotto
4 cucchiai di pan grattatato
4 foglie di basilico
olio
aglio in polvere
sale
pepe
salsa di soia a piacere
Procedimento:
pulisci i funghi portobello con una spazzola o uno strofinaccio (non metterli sotto l’acqua che si inzuppano se no). Togli il gambo e con un cucchiaino raschia la parte interna senza rompere la cappella. Devi creare una cavità che può ospitare il ripieno. Conserva la parte di fungo che hai tolto e tritala per bene.
In una ciotola unisci il riso, i burger spezzettati, i pezzi di funghi tritati, due cucchiai di pan grattato, il basilico a pezzetti, aggiusta di sale, pepe, aglio e, a piacere, salsa di soia. Mescola fino ad avere un composto uniforme.
Riempi i funghi uniformemente pressando bene il composto e cospargili con del pangrattato che avrai condito con olio e sale (sì, unisci prima olio, sale e pangrattato, poi disponi la panatura sul ripieno). Disponi i funghi portobello vegan su una teglia coperta di carta da forno.
Cuoci a 180 gradi per 20 minuti o finchè la panatura risulterà dorata.
Servi ancora caldi, sono buonissimi anche il giorno dopo!!
Ti è piaciuta la ricetta dei funghi portobello gratinati vegan? Condividila con i tuoi amici usando i tasti social in cima e in fondo all’articolo!