La torta tiramisù vegan: come preparare una torta farcita che ricorda il dolce italiano per eccellenza
“Serena, ci pensi tu alla torta vero?”
Non so quante volte ho sentito questa frase, ma ogni volta è come la prima, immagino già le facce delle persone che assaggiano e si stupiscono, chiedono, si congratulano….eh sì, è proprio una cosa che dà soddisfazione!
Chiaramente ogni volta che provo una ricetta che stupisce la condivido qui sul blog e sulla pagina Facebook così nessuno si perde i nuovi esperimenti 🙂
Questa torta è stata ideata per il compleanno di una caro amico, Marco, che quando smetterà di mandarmi GIF e vignette terribili per prendermi in giro sul tipo di alimentazione e di cucina che ho scelto…. sarà veramente l’amico perfetto 😀
La torta è stata apprezzata da una quindicina di persone, quindi direi che possiamo essere sicuri che funziona.
Se dobbiamo trasportarla conviene munirsi di porta torte, perchè la decorazione è delicata, se no, se vogliamo servirla in casa potremmo procurarci un porta torta di questo tipo, che è stupendo e arreda la tavola con un richiamo nostalgico e chic (sì, l’ho appena comprato perchè appena l’ho visto mi sono innamorata):
Intanto ti ricordo che ho preparato molti altri tiramisù vegani che puoi trovare come Tiramisù furbo, Tiramisù vegano con crema all’amaretto o anche in versione crudista come Tiramisù crudista e infine con la frutta secca il Tiramisù vegan alle Nocciole.
Se ti piacciono le mie ricette puoi commentare sulla pagina facebook, così gli aggiornamenti ti arriveranno subito!
…prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 2000 e ti aspettiamo!
Ingredienti per una teglia da 24 cm:
300 gr di farina tipo 1 (anche tipo 2 o integrale vanno bene)
200 gr di zucchero grezzo tritato finemente (prova anche lo Zucchero di Cocco)
1 bustina di lievito per dolci
80 gr di olio di mais
20 gr di olio evo
latte di soia q.b. (circa 2 bicchieri)
un pizzico di curcuma per il colore
Per la crema:
400 gr di latte di soia
50 gr di zucchero grezzo (prova anche lo Zucchero di Cocco)
75 gr di Farina Tipo 2
200 gr di panna da montare fredda di frigo (non ho ancora trovato una panna migliore della Hoplà in termini di resa, anche se non sono contenta del contenuto. Se avete alternative scrivetemi!)
un pizzico di curcuma per il colore
Per la farcia:
1 moka da tre di caffè con 2 cucchiai di amaretto di Saronno o vecchia romagna o rum
gocce di cioccolato fondente
Cacao Amaro in Polvere
Strumenti:
teglia da 24 cm
piatto da portata leggermente più grande o un piatto dorato
sac-à-poche
colino a maglie fini per il cacao
Se devi trasportare la torta tiramisù vegana consiglio vivamente un porta torte come questo nel link.
Tempistiche:
1 ora e mezza + riposo di almeno 6-8 ore
Procedimento:
per il pan di spagna:
unisci tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungi l’olio e, lentamente, il latte di soia fino ad ottenere un impasto cremoso. Fodera una tortiera di 24 cm di diametro con la carta forno (leggermente bagnata e strizzata). Versa l’impasto e cuoci per 30 minuti a 175 gradi in forno statico.
Sforna, ribaltalo su un piatto e lascia raffreddare completamente.
per la crema:
unisci gli ingredienti secchi e, a poco a poco, il latte di soia senza fare grumi. Inizia a scaldare mescolando con un cucchiaio di legno. Appena senti che si addensa togli dal fuoco. Fai raffreddare completamente adagiando una pellicola per alimenti direttamente a contatto con la crema. Alla fine dai una passata con un frullatore ad immersione se ti è rimasto qualche grumo 😉 e metti in frigo.
Una volta fredda di frigo, monta la panna che hai scelto e incorporala alla crema. Rimetti in frigo per raffreddare ancora.
Assemblaggio della torta tiramisù vegana:
prendi il pan di spagna e mettilo sul piatto con cui lo servirai (piatto, cartoncino o vassoio dorato se ce l’hai è molto bello da vedere).
Taglialo in due e inizia a lavorare sulla parte sotto. Distribuisci metà della bagna al caffè colorando completamente il disco. Prendi la crema preparata e versane qualche cucchiaio distribuendola uniformemente. Aggiungi le gocce di cioccolato, poi copri con l’altro disco tenendo la parte tagliata (quella più porosa) in superficie.
Versa la bagna come prima, e copri completamente di crema la torta. Abbi cura di avanzare un quantitativo di crema sufficiente per le decorazioni con la sac-à-poche, ne basterà circa 1/4 del totale di crema. Per aiutarti usa una spatola e falla passare più volte sulla torta ridistribuendo la crema in eccesso.
Non ti preoccupare se qualche pezzetto di torta si stacca e finisce nella crema e copri tutto con una generosa spolverata di cacao amaro 🙂
Metti la torta tiramisù vegana in frigo per un paio d’ore a rassodare. Poi estraila per le decorazioni con la sac-à-poche. Spolverizza il cacao sulle decorazioni e rimetti in frigo fino al momento di servire.
Io ho usato una punta a stella e ho punteggiato il bordo inferiore per dare continuità con il piatto sottostante. Poi ho avuto abbastanza crema per fare delle fiamme in superficie.
(Una idea alternativa per decorare la torta tiramisù vegana è quella di non coprire i lati di crema e conservarla per creare delle fiamme in superficie con la punta liscia. Me la immagino a cerchi concentrici di fiamme via via più piccola…la prossima volta la faccio così 🙂 )
Ingredienti di qualità per la torta tiramisù vegana:
Strumenti interessanti