Oggi impariamo a fare i cantucci vegani! Una ricetta molto semplice che ci permetterà di confezionare tanti biscotti da regalare a Natale.
Con la bella stagione invernale che avanza, riprendo a cucinare con il mio adorato forno! Come ho detto nel gruppo LadyVegFamily, in questo periodo ho spinto al massimo per raggiungere gli obiettivi di una vita.
Adesso posso tirare un respiro di sollievo e concedermi qualche ora in più a fare esperimenti in cucina. Ho passato mesi chiusa in casa a studiare e le due cose che mi hanno permesso di mantenere un certo equilibrio mentale sono state sicuramente la cucina e lo sport. La costanza negli orari, il carburante giusto, lo sforzo fisico che compensa quello mentale sono la formula magica che permette di affrontare serenamente le sfide più dure.
Adesso ho ricominciato a passeggiare con la mia nuova identità (sono diventata avvocato finalmente) per la bella Varese che già profuma di Natale, di caldarroste e neve. La voglia di cucinare un biscotto adatto a questo clima è nata da sè!
Ecco allora la ricetta per confezionare due pacchetti di biscotti, chiaramente se i parenti e gli amici a cui vogliamo regalarli sono tanti….aumentiamo le dosi!! 😀
(Se stai cercando altre idee di dolci natalizi vegani guarda anche la Torta di rose vegana con crema pasticcera, oppure la Torta di mele vegan senza glutine, o ancora la crostata vegana senza glutine, tante ricette per una coccola natalizia!
Ingredienti per circa 25 cantucci vegani:
270 gr di farina di farro
30 gr di maizena
80 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito (circa 5 gr)
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
100 ml di latte vegetale
60 ml di olio di mais
100 gr fra mandorle, nocciole, uvetta ammollata 5 minuti in acqua bollente, fichi secchi a pezzetti
Procedimento:
unisci tutti gli ingredienti secchi e amalgama uniformemente. Aggiungi la frutta secca, poi l’olio e a poco a poco il latte. Forma due cilindri lunghi come la teglia da forno e posizionali nella teglia coperta da carta da forno.
Metti a cuocere in forno ventilato preriscaldato per 15 minuti a 180 gradi. Estrai i cilindri e quando non sono più bollenti tagliali a forma di cantucci (taglia i cilindri ogni 2 cm).
Riposiziona i cantucci vegani sulla teglia e cuoci in forno per altri 15 minuti o finchè anche l’interno risulterà dorato.
Estraili dal forno e lasciali raffreddare in modo che si induriscano per bene.
Servili con il caffè o il tè o anche un vino dolce come un Moscato o un Passito di Pantelleria!
Un bel regalo di Natale? Cantucci vegani per tutti!
Triplica le dosi e sforna cantucci da inserire in sacchetti regalo come questi qui sotto! Ricordati di scrivere gli ingredienti, è importante sia per le persone che possono avere allergie, sia per i curiosi che vogliono sapere se i cantucci possono essere fatti senza uova! 🙂