I Biscotti vegani al burro di arachidi sono la ricetta perfetta per accogliere gli amici con una tazza di tè!
Veloci, morbidi e profumati, al primo morso sprigionano tutto il sapore del burro di arachidi!
Hai un barattolo di burro di arachidi e non sai come usarlo? O meglio, tu sapresti benissimo come usarlo: a cucchiaiate direttamente dalla confezione. Oggi però ti propongo un modo alternativo che in 15 minuti ti permette di assaggiare i biscotti vegani al burro di arachidi più facili e deliziosi che tu possa immaginare 🙂
Si tratta di una ricetta con pochi ingredienti facilmente reperibili e che viene benissimo con le farine senza glutine! Questi biscotti vegani al burro di arachidi possono essere assaggiati anche dalle persone celiache o intolleranti al glutine.
Inoltre i valori nutrizionali permettono di considerare questi biscottini uno snack adatto agli sportivi. Il quantitativo di proteine si aggira attorno ai 30 grammi ogni 100 gr di prodotto, non male vero? Per rendere ancora più salutare lo snack puoi sostituire lo zucchero con il malto di riso ed il gioco è fatto 😉
Il burro di noccioline che scegli può essere al naturale o leggermente salato. In quest’ultimo caso evita di aggiungere altro sale, o il sapore sarà troppo evidente.
Per questa ricetta consiglio il burro di arachidi Rapunzel, mi è piaciuta la consistenza del burro, perchè è spalmabile, fluido ed effettivamente non ci sono altri ingredienti diversi dalle arachidi.
Altri produttori, invece, aggiungono zucchero bianco, olio di palma idrogenato e innominabili schifezze. Chiaramente questo permette loro di avere prezzi più bassi, ma noi cosa cerchiamo, quantità o qualità? 😉
Chi cerca trova!
Se cerchi altre ricette di biscotti ti suggerisco di provare queste che sono piaciute moltissimo:
- Cantucci vegani facili: la ricetta per i famosi biscotti natalizi
- Biscotti vegani con cioccolato: biscotti vegani semplici tipo cookies
- Baci di Alassio vegani, biscotti morbidi senza glutine
- Biscotti vegan senza glutine
…prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 2500 e ti aspettiamo!
Ingredienti:
125 gr di burro di arachidi
1/2 cucchiaino di sale
3 cucchiai di farina (di qualsiasi tipo, con o senza glutine, va bene lo stesso! Io le uso semi-integrali)
2 cucchiai di succo di mela o latte vegetale
3/4 di cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
50 gr di zucchero grezzo (o malto di riso, ricorda però che dolcifica di meno e rende più liquidi l’impasto)
Procedimento:
questa è una ricetta lampo, devi solo mischiare tutti gli ingredienti fino a quando avrai un impasto morbido che puoi usare per formare delle palline o, almeno, raccogliere a cucchiaiate. (Puoi anche farlo riposare in frigo qualche ora se vuoi prepararli in un momento successivo).
Disponi i biscotti sulla teglia e usa i rebbi della forchetta per decorare la superficie con le strisce caratteristiche.
Inforna a 170 gradi per 8 minuti, quando li sforni sembreranno ancora crudi e non devi assolutamente toccarli. Appena si saranno raffreddati puoi prenderli in mano e assaggiarli.
Più li cuoci più si seccano, quindi, davvero, sfornali appena possibile! 🙂
Ti è piaciuta la ricetta? Hai qualche domanda sulle dosi, i tempi, il forno…?? Condividi la ricetta o lasciami un commento qui sotto, sarò felice di risponderti! 😀
Serena