Cuori di mela vegan: deliziosi biscotti vegan con un succoso ripieno alle mele
Oggi prepariamo i Cuori di mela vegan, dei biscottini di frolla al malto che racchiudono un morbido e abbondante ripieno di mele caramellate!
Sono molto leggeri e, volendo, possono essere fatti anche senza zucchero, perchè le mele sono già dolci come frutto e il loro sapore sposa perfettamente quello della semplice frolla che le ospita.
Si tratta di biscotti molto semplici e veloci, perfetti anche il giorno dopo, nonostante la consistenza cambi un pochino. Appena cotti infatti sono croccanti, mentre il giorno dopo la zona a contatto con le mele si ammorbidisce creando una consistenza che ricorda lo strudel di mele.
Le dosi sono per 6 biscotti, consiglio di duplicarle se si vuol fare merenda in due 🙂
Prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 2600 e ti aspettiamo!
Ingredienti:
125 gr di farina (metà integrale e metà più raffinata come la 0, oppure tutta farina tipo 2)
40 ml di olio di mais
75 gr di malto di riso
1 cucchiaino raso di polvere lievitante per dolci vanigliata
acqua
un pizzico di sale
1 mela golden
1 cucchiaino di zucchero grezzo
1 piccolissimo pizzico di sale
Procedimento:
Prendi la mela e privala della buccia, poi tagliala a cubetti piccoli (circa 1 cm per lato) e falla cuocere in padella a fuoco lento e con il coperchio. Aggiungi un cucchiaino di zucchero, un po’ di cannella e un pizzico di sale (pochissimo, se no si sente) e cuoci 10 minuti o finchè è molto morbida. Lasciala raffreddare su un piatto e tagliuzza con il coltello i pezzi ancora grossi.
Unisci alla farina il sale, il lievito, l’olio e mescola con una forchetta fino ad ottenere un composto sbriciolato uniforme. Aggiungi un cucchiaio d’acqua e mescola ancora. Aggiungi anche il malto e impasta sulla spianatoia anche aiutandoti con altra farina. Crea un panetto morbido, ma non appiccicoso, e stendilo con il mattarello su un piano infarinato allo spessore di mezzo centimetro.
Con un bicchiere da tavola o un coppapasta di dimensioni simili taglia una dozzina di cerchi e trasferiscili su un foglio di carta da forno già posizionata sulla teglia.
Con due cucchiaini aiutati a distribuire il ripieno su metà dei cerchi. Prendi i cerchi rimasti e allargali leggermente usando le dita. Adagia i cerchi allargati sul ripieno e sigilla con i rebbi di una forchetta.
Inforna a 180 gradi per circa 13 minuti o finchè saranno leggermente dorati.
Estrai i cuori di mela vegan dal forno e lasciali raffreddare senza toccarli, quando sono freddi servili spolverizzandoli con zucchero a velo o spennellandoli con malto riscaldato o decorandoli con cioccolato fuso.