Plumcake vegan pere e cacao: una ricetta semplice per un dolce elegante con le pere intere
La ricetta del plumcake vegan pere e cacao è una di quelle preparazioni semplici che però danno grandi soddisfazioni!
Infatti si tratta di un semplice impasto di plumcake al cacao al quale vengono aggiunte tre pere intere che cuociono dolcemente avvolte dal resto della torta. Il risultato? Un dolce elegante da servire a fette o una curiosa merenda da staccare pezzo per pezzo con le mani…e quando arriva la fetta con la pera ammorbidita e umida le papille gioiscono! 😀
Lo stampo che ho usato era molto grande ed è venuta una torta per 10 persone…per fortuna non ha fatto tanta fatica a trovare qualcuno che volesse fare merenda con me!
A proposito, visto che la situazione si ripete ogni volta che cucino, se qualcuno di voi che viene a farmi visita sul blog volesse assaggiare anche le preparazioni e passa dalle parti di Varese, mi scriva qui o sulla pagina facebook! Sono felice di condividere i dolci che preparo, che per me sono sempre esageratamente troppi!
Per esempio la crostata cioccolato e pere, la torta tiramisù, il pan brioche, sono tutte preparazioni che preparo frequentemente ma non posso mica mangiare da sola!!! 😀
In più prossimamente mi piacerebbe condividere con voi l’esperienza che ho acquisito in questi anni di esperimenti in cucina e organizzare dei corsi di cucina, sarebbe la realizzazione di un sogno che ho ormai da tempo.
Ricordiamoci sempre una cosa: i sogni nel cassetto fanno la muffa, bisogna tirarli fuori e farli volare!! <3
Vediamo subito la golosissima ricetta 🙂
…ma prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 2600 e ti aspettiamo!
Ingredienti:
300 gr di farina tipo 1 (o tipo 2)
200 gr di zucchero grezzo
60 gr di cacao amaro
100 ml di olio di mais (o burro vegetale)
2 bicchieri circa di latte vegetale (soia, avena, mandorla…)
1 bustina di lievito vanigliato
3 pere di dimensioni simili alte poco più dello stampo da plumcake
Procedimento:
unisci gli ingredienti secchi e mischiali molto bene. Aggiungi l’olio (o il burro ammorbidito) e, a poco a poco, il latte. Devi ottenere un composto vellutato e morbido, ma non liquido.
Prendi uno stampo da plumcake 28 cm di lunghezza, ungilo con il burro o l’olio di mais e infarina per bene.
Versa l’impasto facendo attenzione a distribuirlo uniformemente (soprattutto vicino ai bordi).
Pela le pere lasciandole completamente intatte, anche con il picciolo. Posizionale nell’impasto in modo che rimangano ben distanziate e ben dritte (al massimo puoi livellarle alla base in modo che stiano in piedi prima di inserirle nell’impasto).
Cuoci in forno statico a 165 gradi per 1 ora e 15 minuti. Se i piccioli delle pere sporgono troppo, usa alcuni pezzi di carta di alluminio per evitare che si brucino.
Controlla con uno stecchino la cottura. Sforna e lascia raffreddare completamente.
Quando servi il plumcake vegan pere e cacao taglia una fetta in corrispondenza della pera per far vedere che meraviglioso effetto fa questo elegantissimo dolce!