Torta salata di cavolo nero, patate e besciamella vegana
Il cavolo nero è una delle meraviglie che si trovano nel reparto frutta e verdura nei mesi invernali. Con questa torta salata di cavolo nero, patate e besciamella, le lunghe foglie carnose diventano un delizioso ripieno coperto da un generoso strato di besciamella vegana e dalla crosticina che si forma in superficie con il pan grattato.
Dentro si presenta stratificato, morbido ma non troppo umido, dato che la cottura in forno asciuga e rende omogenei il sapore delicato delle patate con quello del cavolo nero ben condito.
Le porzioni sono per 4-6 persone e per una teglia di 25 cm circa. La torta salata si conserva anche per un paio di giorni in frigorifero, anche se per ottenere il massimo del gusto consiglio di riscaldarla in forno ventilato per una decina di minuti.
Stai cercando alter idee per i secondi piatti? Puoi guardare le ricette della sezione Secondi piatti vegani di LadyVeg e provare il Tortino di patate vegan ai funghi oppure la quiche vegana con verdurine dell’orto.
Vediamo subito la ricetta 🙂
…ma prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 4400 e ti aspettiamo!
Ingredienti:
due patate bollite senza buccia
un mazzo di cavolo nero
aglio, olio e sale per insaporire il cavolo nero
Per la pasta brisèe:
200 gr di farina tipo 2 (o tipo 1)
1/4 cucchiaino di lievito per torte salate
80 gr di acqua
50 gr di olio
un bel pizzico di sale integrale
Per la besciamella:
3 bicchieri di latte di soia non dolcificato
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di farina tipo 2 (o tipo 1 oppure tipo 0, cambia leggermente la capacità di assorbire i liquidi)
noce moscata, sale, pepe
lievito alimentare a piacere
2 cucchiai abbondanti di pan grattato
Procedimento:
prepara la pasta brisèe setacciando le farine con il sale, unendo l’olio fino a farlo assorbire e aggiungendo l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido. Fai una palla e metti in frigo a riposare.
Prepara la besciamella unendo olio e farina in un pentolino a fuoco basso. Aggiungete mescolando il latte di soia e cuoci finchè sarà solo leggermente rappresa. Aggiungi sale, pepe, noce moscata e lievito alimentare a piacere. Togli dal fuoco e lascia raffreddare rimestando di tanto in tanto. Se dovesse fare i grumi usa un frullatore a immersione per renderla ancora morbida.
Pulisci il cavolo nero dalla terra e dai gambi più coriacei, lavalo, taglialo a pezzettoni e fallo bollire 7-8 minuti in acqua bollente salata. Scolalo quando è ancora verde brillante, fallo saltare in padella con poco olio, sale e aglio a piacere e mettilo a raffreddare.
Taglia le patate bollite a fette di 1 cm di spessore.
Riprendi la pasta e stendila con un mattarello in un rettangolo delle dimensioni della teglia ( 5 mm di spessore). Fodera la teglia leggermente unta e bucherella la pasta con una forchetta. Versa parte della besciamella fino a ricoprire il fondo della teglia, poi adagia uno strato di patate, uno di cavolo nero, ancora uno di patate e finisci con la besciamella avanzata. Distribuisci il pangrattato e un filo d’olio.
Inforna a 180 gradi per 30 minuti o finchè la torta salata non sarà leggermente dorata sui bordi e la besciamella avrà iniziato a gratinare. Lascia intiepidire la torta salata di cavolo nero e patate prima di tagliarla a fette.