Crostata salata vegana senza glutine: ricetta per una torta croccante ripiena di verdure e formaggio vegetale
Finalmente sta tornando la primavera, i primi raggi di sole davvero caldo e le verdure più colorate nel reparto ortofrutta!! Queste verdure oggi ci servono per preparare una deliziosa crostata salata che sono sicura vi piacerà tantissimo, come è piaciuta alla mia famiglia 🙂
Si tratta di una crostata salata vegana senza glutine. L’impasto della base sta insieme grazie alla farina di ceci, che riesce a renderlo compatto e lavorabile. Una particolarità che secondo me rende tutto più allegro sono i semi di papavero! Li usate spesso nelle ricette? Io a volte li metto nel pane, ma questa volta ho pensato di sfruttare la loro consistenza e le piccole dimensioni per rendere croccante e friabile la base della crostata. Devo dire che l’esperimento è riuscito e sono felice di condividere con voi le dosi e la ricetta! <3
Se stai cercando altre preparazioni senza glutine ti consiglio di provare il Tortino di patate vegan ai funghi: ricetta senza glutine e senza uova e le Lasagne vegan senza glutine al pesto di basilico, una vera sorpresa per le papille!!
Ehi, ti sei già iscritto al Gruppo Facebook LadyVegFamily?? 🙂 Vieni subito a vedere tante ricette quotidiane per variare la tua alimentazione cruelty free, siamo più di 2700 e ti aspettiamo!!
Ingredienti:
per la base:
150 gr di farina di riso integrale
100 gr di farina di ceci
90 ml di olio extravergine di oliva
50 gr di maizena
30 gr di semi di papavero
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaino raso di sale
1 bicchiere d’acqua fredda circa
Per il ripieno
2 peperoni
400 ml di salsa di pomodoro
Foglie di basilico
sale
olio
5 fette di formaggio vegetale gusto cheddar
Procedimento:
metti i peperoni in forno per mezz’ora, girandoli un paio di volte, la pellicina dovrà essere leggermente abbrustolita quando li toglierai.
Intanto prepara la pasta brisèe unendo tutti gli ingredienti secchi e amalgamandoli. Aggiungi l’olio e incorporalo con l’aiuto di una forchetta. Infine, aggiungi a poco a poco l’acqua fredda finchè otterrai un impasto morbido ma non appiccicoso che potrai raccogliere in un panetto. Lascialo riposare in frigo mentre prepari il ripieno.
Prendi i peperoni e togli la pellicina abbrustolita, i semi e il gambo. Asciugali e tagliali a striscioline di 1 cm di larghezza.
Metti la pasta brisèe su un foglio di carta da forno. Con un mattarello stendila in un cerchio leggermente più grande della teglia. Adagia il foglio con l’impasto direttamente in una teglia da 24 cm e modella i bordi in modo che siano uniformi e aderenti allo stampo.
Aggiungi la passata di pomodoro già condita con olio, sale e basilico. Aggiungi i peperoni e, infine, appoggia le fette di formaggio vegetale gusto cheddar.
Inforna a 180 gradi per 40-45 minuti finchè il formaggio vegetale sarà sciolto e i bordi della crostata saranno dorati. Lascia intiepidire prima di tagliare a fette la crostata salata vegana senza glutine.