Pancake giraffa | Ricetta vegana senza zucchero per una colazione da campioni
Una nuova ricetta vegana senza zucchero per la colazione degli sportivi e di tutti noi che abbiamo a cuore la salute, gli animali e la buona cucina <3
Nella pagina facebook ho mostrato alcune delle mie ultime colazioni e le ricette più richieste sono state questa del pancake vegan e quella della crema di avena che ho già pubblicato qui.
Sono felice di questo entusiasmo e sto inserendo molte di queste ricette FIT per fare una sezione apposta del sito! La sezione dedicata alla salute, alla forma fisica e allo sport, dove sarò felice di condividere quello che faccio da vegana e sportiva per stare bene, per avere una buona forma e una pelle luminosa.
Sono piccole cose che si possono aggiungere alla propria routine quotidiana e a lungo andare portano effetti piacevoli e duraturi.
Ma veniamo subito al dunque con la ricetta dei pancake che avete chiesto in molti!!
Questo l’ho ribattezzato pancake giraffa perchè le striature e le macchie che sono venute fuori alla fine ricordano i colori delle giraffe effettivamente 😀 comunque la ricetta base è questa: 35 gr di farina integrale, 15 gr di farina di riso, 60 gr di banana (più il sale, il lievito e il latte qb). Il resto sono aggiunte che si possono fare in corsa, come il cacao, altra frutta o una spezia diversa.
….prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo quasi 3000 e ti aspettiamo!
Ingredienti:
35 gr di farina integrale
15 gr di farina di riso
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
latte vegetale qb per avere un composto morbido (circa mezzo bicchiere)
1 cucchiaino di cacao amaro
60 gr di banana
(per chi non è ancora abituato alla dolceza della frutta consiglio di mettere un cucchiaino di malto a piacere o altro dolcificante)
Procedimento:
unisci in una ciotola la farina integrale, la farina di riso, il lievito e il sale. Mescola e versa il latte vegetale fino ad avere un composto morbido ma non liquido e senza grumi. (In questo punto si può aggiungere il dolcificante).
Dividi l’impasto in due ciotole e metti in una un pochino di curcuma a piacere, nell’altra il cucchiaino di cacao e un goccio di latte per far tornare fluido il composto.
Taglia la banana in pezzettini e versa 30 gr in una ciotola e 30 gr nell’altra.
Ungi il padellino da 14 cm di diametro e versa un cucchiaio di composto nero e uno giallo fino ad esaurire gli ingredienti.
Copri il padellino con un coperchio o un piattino e metti sul fuoco a fiamma bassissima per 12 minuti. Aiutandoti con una spatola gira il pancake vegan e cuoci dall’altro lato per 3 minuti sempre a fiamma bassissima.
Lascia riposare il pancake vegan su una griglia in modo che possa perdere calore e umidità, quando è tiepido può essere tagliato a fette e gustato.