Ciao ragazzi!!
E’ sempre un piacere accogliervi nella mia cucina e oggi voglio condividere con voi tutte le creme al cacao vegan tipo veghella che preparo per deliziare il palato la mattina!
La mia colazione varia di volta in volta a seconda del periodo dell’anno, dell’allenamento che seguo e dal livello di energia che mi serve per la giornata.
Ci sono persone che non approvano la programmazione dell’alimentazione in anticipo, ma così come ci sono quelli che non approvano il vegan o le scarpe aperte con le calze, io mi disinteresso e vado avanti a contare i miei macronutrienti vegani finchè mi fa stare bene e mi diverte. Ah. Proverò le scarpe aperte con le calze 🙂
Dicevamo, le creme al cacao vegane tipo la veghella.
Nella mia colazione generalmente non manca mai un apporto di grassi e io punto molto sulla frutta secca, soprattutto se è sotto forma di burro o di crema.
Quindi dall’unione di componenti grasse come il burro di frutta secca, il cacao e un po’ di acqua o altro liquido, ecco la nascita di creme altamente appetibili, velocissime da fare e fantasticamente fotografabili.
Per preparare le basi di porridge ti consiglio di vedere la ricetta del porridge di avena o del porridge di grano saraceno.
Per preparare un brownie invece guarda la ricetta del brownie di fagioli neri.
Suggerimenti generali per la preparazione:
- usa un piccolo contenitore per mescolare, come una piccola tazza per esempio. Gli ingredienti monodose non occupano molto spazio e rischi di vederli appiccicati sulle pareti di un contenitore se è troppo grande
- una uno stuzzicadenti per mescolare oppure un cucchiaino al contrario, così avrai meno superficie su cui si può attaccare la crema
- aggiungi i liquidi sempre a poco a poco. L’umidità degli ingredienti può variare e in questo modo ti dai la possibilità di avere la consistenza che ti piace di più.
- Le creme senza dolcificante sono molto saporite ma non dolci, per l’appunto. Puoi aggiungere mezzo cucchiaino di stevia o altro dolcificante a piacere se non conti le calorie.
- le creme possono essere fatte per più dosi, basta raddoppiare o triplicare gli ingredienti. Tuttavia per quelle che non contengono burro (ce ne sono alcune che hanno solo il cacao come ingrediente principale) sconsiglio la conservazione perchè si seccano. Vanno usate subito <3
Ingredienti principali e link per trovarli su Macrolibrarsi:
Le mie ricette preferite di creme al cacao vegan per la colazione
- CREMA AL CACAO VEGAN CON OLIO DI COCCO: un cucchiaino di burro di cocco e 5 gr di cacao amaro con un cucchiaio di acqua aggiunta a poco a poco.
- CREMA DELIZIOSA DI NOCCIOLE E CACAO: un cucchiaino di burro di nocciole e 5 gr di cacao amaro con un cucchiaio di acqua aggiunta a poco a poco.
- CREMA CHIARA ALLA THAINA E CACAO: un cucchiaino di burro di thaina e 5 gr di cacao amaro con un cucchiaio di acqua aggiunta a poco a poco.
- CREMA DELICATA DI MANDORLE E CACAO: un cucchiaino di burro di mandorle e 5 gr di cacao amaro con un cucchiaio di acqua aggiunta a poco a poco.
- CREMA COCCO E NOCCIOLE: un cucchiaino di burro di cocco e uno di burro di nocciole con un cucchiaio di acqua aggiunta a poco a poco.
- CREMA INVERNALE THAINA E SCIROPPO DI ACERO: un cucchiaino di burro di thaina e 5 gr di sciroppo di acero con mezzo cucchiaio di acqua aggiunta a poco a poco.
- CREMA MANDORLE E CARRUBA: un cucchiaino di burro di mandorle e 5 gr di farina di carrube con un cucchiaio di acqua aggiunta a poco a poco.
- CREMA ESTIVA COCCO, CACAO E CAFFE’: un cucchiaino di burro di cocco e 5 gr di cacao amaro con un cucchiaio di caffè espresso aggiunto a poco a poco.
- CREMA COCCOLA DI AUTUNNO AL COCCO, CACAO E CANNELLA: un cucchiaino di burro di cocco e 5 gr di cacao amaro, 1 gr di cannella con un cucchiaio di acqua aggiunta a poco a poco.
- CREMA COCCO, CACAO E ZENZERO: un cucchiaino di burro di cocco e 5 gr di cacao amaro, 1 gr di zenzero con un cucchiaio di acqua aggiunta a poco a poco.
- CREMA AL CACAO VEGAN CON THAINA E SUCCO DI ARANCIA: un cucchiaino di burro di thaina e 5 gr di cacao amaro con un cucchiaio di succo di arancia aggiunta a poco a poco.
- CREMA MANDORLE, CAFFE’ E CACAO: un cucchiaino di burro di mandorle e 5 gr di cacao amaro con un cucchiaio di succo di caffè aggiunta a poco a poco.
- CREMA NOCCIOLE, SCIROPPO DI ACERO E CACAO: un cucchiaino di burro di nocciole, 5 gr di cacao amaro, un cucchiaino di sciroppo di acero e acqua aggiunta a poco a poco.
- CREMA AL CACAO VEGAN, ARANCIA E CAFFE’: un cucchiaino di colmo di cacao amaro con un cucchiaio di succo di arancia e uno di caffè aggiunti mescolando a poco a poco.
- CREMA DI COCCO, CANNELLA, ZENZERO E CARRUBE: un cucchiaino di burro di cocco , 1 gr di cannella, 1 gr di zenzero, 1 cucchiaino di farina di carrube e un cucchiaio di sciroppo di acero aggiunto a poco a poco.
- CREMA DI THAINA, CAFFE’ E CACAO: un cucchiaino di burro di thaina, un cucchiaino di cacao amaro e un cucchiaio di caffè aggiunto a poco a poco.
Per ora queste sono le creme al cacao vegan che ho sperimentato in formato mododose e……..ragazzi, con queste ricette la colazione assume davvero un’altra facciaaaaaa.
Fatemi sapere come le preparate, se le avete provate, quali sono le vostre preferite!
Per collaborazioni, coaching in alimentazione vegan, programmi di fitness e consulenze scrivimi su myladyveg@gmail.com oppure a serenaswissfit@gmail.com