Oggi parliamo di waffles vegani senza zucchero!
I waffles sono delle frittelle dolci a cialda cotti in una piastra doppia, che permette di non doverli girare. Tradizionalmente sono croccanti fuori e morbidi dentro, ma questo perchè contengono ingredienti come lo zucchero e il burro e le uova che fanno di questo dolce una bella botta alla dieta 🙂
Noi li facciamo senza zucchero e leggeri, in questo modo possiamo godere di una colazione alternativa che ci permette di rimanere in forma!
In questo articolo trovi dei link ad Amazon, se acquisti passando da loro avrò una piccola commissione che supporta il blog. Grazie! <3
Quando diciamo “senza zucchero” possiamo intendere 2 cose: o sono waffles con base neutra che possono essere guarniti con frutta, marmellata, cioccolato ecc….oppure waffles con sostituti dello zucchero.
Tra i sostituti che più mi sento di consigliare c’è la stevia, che dolcifica e ha un leggero retrogusto di liquirizia. A me personalmente piace molto.
Poi c’è l‘inulina da agave. Si tratta di un prodotto molto interessante, perchè oltre ad esser e un probiotico, dolcifica e ha la funzione di “fat replacer”. In pratica rende più cremosi i composti.
Scrivetemi se vi piacerebbe avere un approfondimento.
Infine ci sono i pezzi di frutta dolce come la banana o la mela. In piccole quantità aiutano l’impasto, a crescere e dolcificano. Non esagerare, o diventeranno troppo umidi.
Quando li preparo uso molta fantasia e spesso le dosi le faccio a occhio, ma oggi ho deciso di riassumere in questo articolo alcune delle ricette che mi sono piaciute di più!
In fondo ho lasciato i suggerimenti che vi facilitano il compito 😉
Come dici? A volte non trovi gli ingredienti nei negozi vicino a te?
Non c’è problema!
Nel caso, ecco un link a Macrolibrarsi, un negozio super affidabile dove io e tante ragazze che visitano il sito ci siamo ormai abituate a fare la spesa online e ci troviamo bene per precisione, qualità e puntualità
Prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 4400 e ti aspettiamo!
1) WAFFLES PROTEICI ingredienti:
30 gr di farina di ceci
15 gr di proteine in polvere o altra farina con o senza glutine
5 gr di cacao
mezzo cucchiaino di lievito
mezzo cucchiaino di stevia
un pizzico di sale
100 ml di latte di avena
Burro di arachidi per guarnire
Aggiunte opzionali:
- 1 c. di estratto di vaniglia
- 1/2 c. di cannella
- 1 C. di semi di lino ammollati in acqua
- 2 C. di chips di cioccolato
- 2 C. di banana a pezzetti o altra frutta
Procedimento:
Unisci tutti gli ingredienti evitando i grumi e fai una pastella densa, scalda la piastra per waffles oppure una padella per pancakes e cuoci per qualche minuto.
2) WAFFLES DI CECI ingredienti:
50 gr di farina di ceci
100 gr di latte di mandorle
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo
Procedimento:
Unisci tutti gli ingredienti evitando i grumi e fai una pastella densa, scalda la piastra per waffles oppure una padella per pancakes e cuoci per qualche minuto. Condisci con sciroppo d’acero o marmellata o sciroppo 0 zuccheri.
3) WAFFLES TRADIZIONALI (ma veg)
55g di Farina tipo 1
40 g di Farina integrale
1/2 piccola banana a pezzetti
1 cucchiaino di Lievito per dolci
90 ml di latte di soia
15 ml di Olio di semi bio
Sale
Procedimento:
Unisci tutti gli ingredienti evitando i grumi e fai una pastella densa, scalda la piastra per waffles oppure una padella per pancakes e cuoci per qualche minuto.
Come fare i waffles vegani senza zucchero perfetti:
la ricetta tradizionale dei waffles ha alcuni ingredienti che li rendono abbastanza pesanti come dolci, noi li rendiamo vegan e fit, ma dobbiamo usare alcune accortezze per farli venire bene comunque 🙂
- La pastella deve essere ben densa: una pastella troppo liquida colerà sulla piastra e non permetterà al waffles di crescere in spessore. Peggio ancora, se troppo liquida, causerà la fuoriuscita dalla macchinetta….evitiamolo 😉
- La piastra deve essere già calda: quando versi la pastella lasciala “sigillare” qualche secondo su un lato e poi chiudi il coperchio per terminare la cottura.
- Non esagerare con i pezzi di frutta fresca: contengono molta acqua e rischiano di compromettere la cottura, perchè fanno appiccicare il waffle allo stampo.
- Se non hai la macchinetta puoi usare gli stampi per waffles che puoi acquistare direttamente qui
- Se non vuoi usare lo zucchero ma usci dolcificanti liquidi, tienine conto e metti meno liquido nell’impasto!
- Emergenza: se ti capita che il waffle non si stacchi dalla piastra non temere, basta che lasci raffreddare tutto, sarà molto più semplice staccare l’impasto dallo stampo 🙂
Allora sei pronta per fare i waffles vegani senza zucchero? <3
NEWS! Sto preparando qualcosa di nuovo, qualcosa che sia davvero utile a chi vuole cucinare vegan in modo sano e creativo! Se vuoi ricevere notizie da me, iscriviti nel form qui sotto.
La tua email, con me, è al sicuro <3
Ti interessano ricette veg e altre informazioni?
Sfoglia questi articoli!
- Cotolette di melanzane al forno: ricetta vegan, light e senza uova
- Il Tiramisù crudista: dolce vegano senza caffè e senza glutine.
- 10 Pizze vegane che tutte le pizzerie dovrebbero avere | Menù da stampare
- La torta non lievita? 5 suggerimenti per te
- Granola fatta in casa: super croccante e deliziosa perfetta per la tua colazione