Ricetta base per crepes vegan salate
Le crepes! Quando ho scoperto le giuste proporzioni per cucinare le crepes vegan salate in modo che rimanessero morbide saporite ed elastiche, anche resistenti ad una seconda cottura in forno ero felice come una bambina cui avessero regalato un pony 🙂
Qui vi presento la ricetta base delle crepes vegan, poi però arriverà la carrellata di tutti i piatti che potrete preparare grazie a questo impasto! Dalle cose più semplici come le crepes con la crema di nocciole (ebbene sì!) fino alle crepes al ragù con tanto di besciamella (tutto veg, tutto amore)!
Il giallo delle crepes da dove viene? Dalla curcuma, una spezia dalle mille proprietà con utilizzi che risalgono anche a 2000 anni fa..Marco Polo l’aveva paragonata allo zafferano. In Oriente è molto utilizzata sia per uso alimentare che per quello officinale ed è la componente base del curry. Il suo sapore è molto particolare e caratteristico, sta molto bene sulle verdure!
Noi stavolta ne usiamo solo un pizzico perchè ha un potere colorante davvero formidabile, ma non si sentirà il sapore nelle vostre crepes 🙂
Ingredienti
125 gr di farina tipo 2
200 gr di acqua
1 pizzico di sale
15 ml di olio di semi di girasole
1 pizzico di curcuma
Per la farcia:
Salsa di pomodoro
Foglie di basilico
Procedimento
In una ciotola mischiare con una frusta la farina con il sale e la curcuma. Aggiungere l’olio e a poco a poco l’acqua in modo che non si formino grumi. La consistenza è abbastanza liquida ma non troppo, deve rimanere attaccato al cucchiaio un velo di impasto mentre il resto cola.
Lasciare riposare l’impasto (è meglio, se avete tempo, se no potete anche usarlo subito).
Scaldare una padella piatta e versare al centro un mestolo di impasto facendo roteare in modo che si distribuisca uniformemente.
Una volta cotta da una parte lanciatevi in una mossa da chef stellato e ribaltate al volo la crep! Se no usate una forchetta come me, che così almeno non devo pulire il pavimento 🙂
Cotto l’altro lato potete metterle su un piatto e impilarle man mano che vengono pronte.
Per farcirle rimettetele in padella a fiamma bassa, spalmate il pomodoro e le foglie di basilico spezzate, adagiate qualche fetta di formaggio e richiudete. Giratela un paio di volte in modo che si cuocia uniformemente ed è pronta da servire.
Buon appetito!