Arrosto di sedano rapa
Buona domenica a tutti! Oggi vi propongo un arrosto alternativo per un ortaggio alternativo 😉 Si tratta del sedano rapa, una grossa radice che ha un sapore particolare, somiglia molto al carciofo ma ha un retrogusto di sedano. Solitamente viene frullato per fare il purè, in questo caso invece lo teniamo intero, vogliamo renderlo tenero quanto basta per tagliarlo in fette saporite, non di più.
L’ho intitolato “arrosto della domenica” perchè il tempo per preparare l’arrosto di sedano rapa, per quanto mi riguarda, ce l’ho solo di domenica 😀 Per avere una cottura completa servono dall’ora e mezzo alle due ore, dipende dal peso della radice. La mia pesava circa 800 gr e ci ha messo 1 ora e 45 minuti, poi ho aperto il forno spento e l’ho lasciato raffreddare al suo interno.
Se vi piace come ortaggio allora sarete piacevolmente sorpresi del risultato! La ricetta è davvero semplice, quella originale é di Jamie Oliver, gli ingredienti pochi e facilmente reperibili, quindi ecco come fare:
Ingredienti
1 sedano rapa
2 spicchi d’aglio
olio (abbondate)
sale e pepe
erbe aromatiche (due rametti di rosmarino e di timo, quattro foglie di salvia e di alloro)
Procedimento
Lavate il sedano rapa dalla terra aiutandovi con uno spazzolino o una spugnetta pulita. Tenete la buccia, potete pelare un pochino le zone più irregolari e terrose.
Con uno stecco per spiedini o con uno spuntone bucherellate il sedano rapa fino al suo centro, in modo che durante la cottura gli aromi potranno penetrare al suo interno grazie al calore che dilata i fori.
Massaggiate bene il sedano rapa con uno spicchio d’aglio in modo che sia ben profumato (sì, il profumo dell’aglio su di lui sta bene!) e poi continuate a massaggiarlo con l’olio in cui avrete messo le erbe aromatiche. Fate in modo che rimangano il più possibile adese alla sua superficie.
Preparate un cartoccio con due fogli di carta da forno leggermente sovrapposti e adagiatevi sopra un foglio di carta da forno abbastanza grande da ospitare il vostro arrosto di sedano rapa. Prima di chiudere il cartoccio infilate i due spicchi d’aglio a pezzettini, le erbe che vi sono avanzate e un filo d’olio. Avvolgete prima la carta da forno e poi la carta stagnola.
Infornate a 180 gradi per 1 h e 45′ o 2h girando il cartoccio di tanto in tanto.
Togliete dal forno e servite a fette l’arrosto di sedano rapa irrorandolo con il sugo di cottura.
Buona domenica!