Baci di Alassio vegani, biscotti vegani semplici, senza zucchero e senza glutine
I Baci di Alassio vegani sono dei biscotti morbidi, senza glutine, al cacao e nocciole, farciti a due a due da cioccolato fuso. La ricetta è semplice, servono pochi ingredienti e anche senza la sac a poche vengono bene!
I Baci di Alassio vegan sono nati come un esperimento successivo alla ricetta dei Brownies al cioccolato che ho recentemente pubblicato. Infatti l’ingrediente segreto di questi dolci sono i fagioli, che secondo me hanno delle potenzialità ancora poco conosciute nel mondo della pasticceria (almeno la pasticceria occidentale, perchè in Oriente i fagioli azuki sono utilizzati molto spesso per le creme dolci).
Quando studiavo a Pavia (ormai 5 anni fa…) il mio “premio” preferito dopo un esame era assaporare libidinosamente Bue baci di Alassio di una pasticceria che avevo sotto casa. Bomba di zucchero raffinato e calorie che mi sballavano l’umore e la bilancia.
Adesso che ho trovato un buon equilibrio e ho capito il ruolo delle fibre nella dieta, posso finalmente cucinare un dolce sano che soddisfi le voglie senza fare troppi danni 😉
E poi a San Valentino potete prepararli alla vostra dolce metà accompagnandoli con dei lamponi freschi <3
Ingredienti per 12 biscotti morbidi
125 gr di nocciole sgusciate
100 gr di fagioli neri precotti (corrispondono a 35 gr di fagioli secchi, ammollati una notte e cotti un’oretta)
60 gr di malto di riso
25 gr di olio di cocco deodorato sciolto
15 gr di cacao amaro
un pizzico di sale
1/10 di cucchiaino di lievito (deve essere quasi inesistente, non devono gonfiarsi proprio, anzi, proverò a rifarli senza metterlo)
50 gr di cioccolato fondente per farcire
Procedimento
prendete le nocciole con la buccia, disponetele in un unico strato su una teglia coperta di carta da forno e tostatele in forno caldo a 175 gradi per 5-10 minuti. Quando inizierete a sentire il profumo della tostatura toglietele dal forno e fatele raffreddare.
Intanto fate sciogliere l’olio di cocco: basterà tenerlo accanto al calorifero qualche minuto.
Frullate le nocciole finemente in un mixer***, poi unite gli altri ingredienti, frullando a mano a mano che li aggiungete.
Con l’aiuto di due cucchiaini formate 22-24 palline che disporrete sulla carta da forno**.
Cuocete a 175 gradi per 20 minuti in forno statico. Sfornate e lasciate raffreddare.
Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente e farcite i baci di alassio vegani a due a due. Per facilitare l’operazione, lasciate asciugare per qualche minuto il cioccolato messo su un biscotto prima di attaccarvi l’altro.
**Suggerimento: per evitare che i vostri biscotti morbidi al cioccolato ruzzolino via mentre la farcitura si asciuga, vi consiglio di appiattire leggermente metà delle palline prima della cottura; così facendo avrete delle basi abbastanza stabili sulle quali mettere la farcitura e, dopo qualche minuto, il secondo biscotto.
***Suggerimento n. 2: se stai pensando che il tuo frullatore è poco potente per tritare una massa di nocciole, malto e cioccolato (dubbio lecito, visto che io stessa ne ho fuso uno cercando di fare la stessa cosa), ti metto qui il link di quello che uso io: Kenwood CH580 Tritatutto, Sistema a 4 Lame, 500 W, Coperchio con Sistema Interlock, Bianco. E’ un tritatutto a 4 lame senza troppi fronzoli, oltre ad essere uno strumento potente ha un prezzo contenuto ed è maneggevole, sono molto contenta dei risultati.