Ricetta del banana bread vegano: nella tortiera o nello stampo da plumcake è sempre un’ottima soluzione per impiegare le banane mature!
Qualche giorno fa sul gruppo facebook LadyVegFamily parlavamo dei dolci a vapore. Ormai ci ho preso gusto e li propongo sempre: anzi se non li hai ancora provati ti consiglio di fare un giro tra la torta vegana senza forno al caffè e soprattutto le Camille vegane al vapore!
Dicevo, a un certo punto qualcuno mi ha detto che avrebbe voluto fare dei dolci alle banane e io ho avuto un flash! “Non ho nemmeno una ricetta di banana bread vegano sul blog!”.
Non ho resistito ad accendere il forno (sì, l’ho fatto nonostante i 40° e nonostante avessi promesso a me stessa e a chi vive con me che non lo avrei fatto per un po’). Per la prima prova ho preferito fare le cose secondo le normali regole della cucina: la torta va in forno.
In ogni caso a breve proverò anche la versione del banana bread al vapore e anche in padella (sì anche in padella, hai visto che meravigliosa pizza senza forno ho preparato sulla pagina facebook?).
Se ti piacciono le mie ricette puoi commentare sulla pagina facebook, così gli aggiornamenti ti arriveranno subito!
Come dici? A volte non trovi gli ingredienti nei negozi vicino a te?
Non c’è problema!
Nel caso, ecco un link a Macrolibrarsi, un negozio super affidabile dove io e tante ragazze che visitano il sito ci siamo ormai abituate a fare la spesa online e ci troviamo bene per precisione, qualità e puntualità
…prima di metterti all’opera vieni nel nostro meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi mostrare i tuoi piatti e prendere nuove idee per la cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 4400 e ti aspettiamo!
Ingredienti per una teglia da 18 cm:
220 gr di banane mature (circa due grandi)
45 gr di latte vegetale (io ho usato latte di cocco)
45 gr di olio (io ho usato quello di cocco, ma anche di mais va bene)
10 gr di semi di lino
60 gr di zucchero integrale (o sciroppo d’acero che sarebbe meglio…ma non lo avevo)
35 gr di fiocchi di avena
100 gr di farina integrale
50 gr di farina 0
1 cucchiaino di lievito vanigliato
1/4 di cucchiaino di sale marino integrale
Procedimento:
schiaccia le banane con una forchetta fino a ridurle in una purea. Aggiungi i semi di lino, il latte e l’olio e mescola per bene. Versa quindi anche lo zucchero integrale, i fiocchi di avena e il sale continuando a mescolare.
Alla fine aggiungi la farina e il lievito e mescola solo finchè avrai un impasto omogeneo.
Ungi e infarina una teglia da 18 cm di diametro (se non ti va puoi anche mettere la carta da forno bagnata e strizzata) e versa l’impasto. Decora il banana bread vegano con gherigli di noce e fiocchi di avena a piacere, premendoli delicatamente sulla superficie.
Inforna a 180 gradi per circa 25-30 minuti controllando che le noci non brucino e facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Servi il banana bread vegano ancora tiepido! Se avanza, gustalo di mattina a colazione, rimarrà morbido per qualche tempo 🙂
Ti è piaciuta la ricetta del banana bread vegano? Condividila con i tuoi amici usando i tasti social in cima e in fondo all’articolo! Per te è un click, per me un grande premio!