Ricetta facile per la Bella Elena Vegana: la crostata cioccolato e pere senza burro, senza zucchero, senza uova e buona come quelle in pasticceria!
Ciao ragazzi! Premetto che tutti i buoni propositi di rimettermi a cucinare per lo più verdura e cereali integrali dopo le feste passate sono stati spazzati via da questa nuova ricetta della bella Elena vegana.
Il mio cruccio quando cucino per fare le foto è che poi mi rimangono in casa i frutti delle preparazioni, e credetemi che non è facile resistere. Per questa volta mi è andata bene, perchè sono riuscita a regalare fette di torta ad amici, colleghi e vicini di casa. Ma non è sempre così!! Quindi se passate dalle mie parti fate un fischio, che se ho torte appena fatte le cedo volentieri 😉
Vediamo la ricetta di oggi. Ero entusiasta all’idea di prepararla, perchè era uno dei dolci che mi ingolosivano di più quando andavo a scegliere le torte della domenica in pasticceria. A dire la verità poi me ne andavo via con una Sain Honoré, perchè a casa piaceva quella…però tra i pasticcini c’era sempre la micro Bella Elena <3
La Bella Elena vegana è una torta molto semplice fatta da una frolla al malto che resta croccante e facile da stendere con il mattarello. La base si cuoce in forno insieme alle pere e poi si inonda con tanta morbida crema al cioccolato che si stende facilmente sul ripieno.
La cosa bella è che oltre ad essere davvero semplice da preparare, il risultato supera le aspettative! A mio modestissimo parere è anche più buona di quella che prendevo in pasticceria 😛
Ah un’ultima cosa! Si può preparare anche senza glutine usando la ricetta per la frolla della Crostata vegan Senza glutine o della Crostata con frolla di mais senza glutine.
******************
A proposito di pasticceri e golosità….ti sei già iscritto al gruppo facebook LadyVeg Family? 🙂
Vieni con noi e troverai tante ricette semplici e quotidiane, molte risposte ai dubbi sulla cucina veg e una allegra compagnia!
Ti aspettiamo!
********************
Ingredienti per una torta da 26 cm di diametro:
- per la pasta frolla vegan senza zucchero
310 gr di farina (consiglio una farina tipo 1 o tipo 0 per avere una frolla perfetta; funziona anche con la farina integrale, ma preferisco le altre)
100 ml di olio di mais
200 gr di malto di riso
1/2 bustina di polvere lievitante per dolci (circa un cucchiaino)
3 cucchiai di acqua fredda
- per il ripieno:
1 grossa pera matura o due più piccole
75 gr di burro vegetale (io ho provato il burro vegetale Orasì che si trova al supermercato, ma la prossima volta voglio provare con il burro di cocco)
185 gr di Cioccolato Biologico Fondente
Procedimento:
per la pasta frolla vegana inizia a unire ed emulsionare olio e malto con un frullatore ad immersione.
Aggiungili alla farina e al lievito e inizia ad impastare. Anche se non senti l’impasto molto secco, aggiungi un po’ d’acqua. Devi ottenere una consistenza morbida e lavorabile.
Fai una palla e lasciala riposare avvolta da pellicola trasparente per un’oretta.
Aiutandoti con la pellicola trasparente stendi la frolla vegana su un foglio di carta da forno e crea un cerchio leggermente più ampio del diametro della tortiera. Taglia i bordi in eccesso con un coltello affilato.
Posiziona la frolla nella tortiera e bucherella il fondo con una forchetta. Questo impedirà alla base di sollevarsi durante la cottura.
Sbuccia le pere, tagliale a fettine e disponile a raggiera sulla base, coprendo tutta la superficie ma senza accavallarle eccessivamente l’una sull’altra.
Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti, poi sforna e lascia raffreddare completamente.
Prepara la copertura di cioccolato sciogliendo il cioccolato fondente a bagno maria, in una scodella appoggiata su una pentola con un po’ di acqua. Una volta sciolto il cioccolato togli la scodella dalla pentola e unisci il burro tagliato tocchetti. Mescola bene finchè il burro vegetale sarà perfettamente incorporato.
Versa la copertura di cioccolato sulla base con le pere e distribuiscila uniformemente aiutandoti con un cucchiaio o con un leccapentola o una spatola.
Infine decora con granella di nocciole.
Lascia raffreddare completamente la copertura prima di servire la torta.
Se avanza, coprila con carta stagnola, è ottima anche il giorno dopo!! 😀
***
Visto che semplicità la Bella Elena Vegana? Vuoi far conoscere anche ad altre persone la ricetta?
Condividila sulla tua pagina facebook e pubblica le foto delle tue creazioni taggando la pagina di LadyVeg!