Biscotti vegan senza glutine con marmellata di fragole
Ragazzi una frolla così leggera e friabile di sola farina di riso non pensavo fosse possibile! Invece ecco questi biscottini candidi, ripieni di marmellata di fragole, soffici dentro e più croccanti fuori 😀 ho deciso che questi biscotti vegan senza glutine sono una delle ricette base, perchè con questa frolla sono sicura che si possono fare molte altre creazioni totalmente gluten free (che ne pensate di biscotti al cacao, crostate, sfoglie di riso?).
Ingredienti per 6 biscottoni:
160 gr di farina di riso integrale
2 cucchiaini colmi di amido di mais
2 cucchiaini di lievito per dolci
4 cucchiai di olio di mais
80 gr di acqua (circa)
40 gr di zucchero (per averli come nella foto bisogna usare quello bianco; se usate quello integrale prima va frullato per bene, i biscotti saranno più scuri ma più sani e rustici)
per il ripieno: marmellata a piacere o crema di nocciole, mandorle, pistacchi, pasticciera…
Procedimento:
mescolare tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungere l’olio e a poco a poco l’acqua fino ad avere un impasto che permette di formare 12 palline abbastanza sode (saranno sempre delicate, ma perfettamente lavorabili).
Stendete della carta da forno sulla teglia e adagiatevi 6 delle palline, schiacciatele delicatamente fino ad avere dei cerchi del diametro di un bicchiere circa e mettete un cucchiaino di marmellata.
Ora passate alla copertura. Vi consiglio di aiutarvi con un pezzetto di carta da forno in questo modo: prendete una pallina e appiattitela sul pezzetto di foglio, poi ribaltatela sulla vostra mano e ponetela sul ripieno, in questo modo la maneggerete pochissimo ed eviterà di rompersi.
Procedete con il resto dei biscotti e infornate a 150 gradi per 15 minuti, i biscotti non devono scurirsi ed indurirsi troppo, ma devono mantenere una consistenza appena morbida.
Lasciate raffreddare i biscotti vegan senza glutine e servite <3
Per un’altra dolcissima ricetta senza glutine provate queste sbrisoline ai mirtilli, sono ancora più semplici e potete farcirle come più vi piace.