Lemon cookies – Biscotti vegani senza glutine al limone
Vuoi fare una dolce sorpresa senza glutine e stai cercando la ricetta perfetta? Sei nel posto giusto per avere in pochi minuti una dozzina di deliziosi biscotti vegani senza glutine al limone!
Sono biscottini molto veloci da preparare, si dispongono sulla teglia a cucchaiate e si modellano direttamente sulla carta forno: in questo modo riduciamo i tempi di preparazione e non dobbiamo usare i coppapasta.
Per questi biscotti vegani semplici è importante che il limone sia biologico e le farine di buona qualità.
Ehi, ti sei già iscritto al gruppo facebook LadyVeg Family? 🙂
Vieni con noi e troverai tante ricette semplici e quotidiane, molte risposte ai dubbi sulla cucina veg e una allegra compagnia! Ti aspettiamo!
Ingredienti:
100 gr di farina di mais fioretto
40 gr di farina di riso
3 gr di lievito istantaneo
100-120 gr di sciroppo di riso (se usi Malto di Riso ricorda che contiene glutine)
30 gr di olio di mais
la punta di un cucchiaino di Gomma di Guar Bio (non è fondamentale)
45 gr di latte di soia al naturale
un pizzico di sale
La scorza tritata di mezzo limone
un pizzico di Vaniglia Polvere a piacere
Procedimento:
unisci in una ciotola le farine, il lievito, il sale, la vaniglia e mescola.
Prepara una crema nel boccale del frullatore a immersione unendo l’olio, il latte e la gomma di guar. Aziona il frullatore finchè otterrai un composto cremoso. Unisci a questo composto lo sciroppo e aziona nuovamente il frullatore finchè tutto il malto sarà amalgamato.
Aggiungi questo composto morbido alle farine e al lievito e mescola per farlo assorbire. Unisci la scorza di limone grattugiata o tritata.
Fodera una placca da forno con la carta antiaderente e, aiutandoti con due cucchiaini, metti delle palline di impasto ben distanziate tra loro.
Inumidisciti le mani e schiaccia le palline dando loro una forma regolare.
Inforna a 170 gradi per circa 12 minuti o finchè la superficie dei tuoi biscotti vegani senza glutine al limone sarà leggermente dorata.