Brioches vegan soffici per un dolce risveglio
Sognavo delle brioches vegan..Una delle cose che mi manca di più è il cornetto al bar. Non lo consumavo tutti i giorni, sia chiaro, però sapete quelle domeniche quando ti svegli tardi, arruffi il fidanzato e il gatto che gli dorme sul petto..fai qualche moina per lanciare il segnale “sono sveglia e ho fame” (prendendo esempio dal gatto appunto) e lui propone la colazione al bar..be’ mi piaceva molto. In attesa che i baristi si aggiornino con le nuove esigenze, io mi sono attrezzata con delle ottime brioches vegan.
La consistenza è soffice e possono benissimo essere farciti con marmellate o creme al cacao, però non immaginatevi di avere il croissant sfogliato perchè questi assomigliano di più al pan brioche.
Se volete lanciarvi e usare una farina completamente integrale sappiate che verranno un po’ più “densi” e meno morbidi ma saranno buoni lo stesso. Io, visto che li faccio raramente, questa volta ho usato farina tipo 2 e farina manitoba, che è una farina raffinata e dunque nella mia dispensa raramente viene ospitata, ma non siamo rigidi, qualche eccezione si fa anche volentieri.
Vediamo come preparare le brioches vegan dunque!
Ingredienti:
150 gr di pasta madre appena rinfrescata (potete fare anche più rinfreschi a distanza ravvicinata così è più attiva)
100 gr di farina tipo 2
100 gr di farina manitoba
75 ml di latte di mandorle o acqua (o altro latte vegetale)
2 cucchiai di malto (se le volete più dolci fate di zucchero integrale)
2 cucchiai di olio extravergine
2 cucchiai di olio di semi
1/2 cucchiaino di scorza di arancia o di limone biologici grattuggiata
Procedimento:
Sciogliere la pasta madre nel latte di mandorle o nel liquido che avete scelto aggiungendo un cucchiaio di malto e lasciare riposare 15 minuti.
Aggiungere l’olio rimanente, il malto avanzato, la vaniglia, la scorza sempre mescolando.
Setacciare le farine e aggiungerle all’impasto.
Regolarne la consistenza con altra farina o acqua all’occorrenza. Lavorare bene l’impasto fino ad avere una palla non appiccicosa.
Lasciare riposare a lungo e attendere il raddoppio. Ci vorranno minimo 3 ore se posizionate l’impasto in un luogo caldo, altrimenti servirà più tempo. Io prediligo una lievitazione lunga.
Prendere l’impasto e stenderlo a forma di cerchio, quindi tagliarlo a spicchi (sì, come se fossero le fette di una torta) alla base dei quali potete mettere un cucchiaino di farcitura.
Per dare la forma tipica alle brioche dovete arrotolarle su loro stesse partendo dalla base senza stringere e tirando leggermente la punta in modo che si allunghino un poco.
Far lievitare ancora un’oretta e poi infornare in forno ventilato a 170 gradi per 15-20 minuti circa.
Lasciar raffreddare e assaggiare.