Hai deciso di preparare dei brownie vegan senza glutine e cerchi una ricetta facile?
Sei nel posto giusto per trasformare alcuni semplici ingredienti nel brownie senza glutine più goloso che tu abbia mai provato!
Questa ricetta è stata una vera e propria scoperta, con un pizzico di fortuna e qualche ingrediente che volevo sperimentare da un po’ (vedi i semi di lino), è uscita la consistenza PERFETTA.
Infatti questo brownie vegan è:
- cioccolatoso
- denso (soprattutto dopo averlo tenuto in frigo un’oretta)
- appagante al morso e alla forchetta
- solo leggermente lievitato
- ricco di consistenze diverse tra le noci e le gocce di cacao
Quindi ti consiglio di accendere subito il forno e preparare una dolce sorpresa per una persona speciale! Puoi anche essere proprio tu 🙂
Come dici? A volte non trovi gli ingredienti nei negozi vicino a te?
Non c’è problema!
Nel caso, ecco un link a Macrolibrarsi, un negozio super affidabile dove io e tante ragazze che visitano il sito ci siamo ormai abituate a fare la spesa online e ci troviamo bene per precisione, qualità e puntualità
….prima ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 4600 e ti aspettiamo!
Ingredienti per 8-9 pezzi di brownie vegano senza glutine:
- 15 gr di semi di lino in 80 gr di acqua
- 90 gr di olio di cocco molto morbido
- 90 gr di zucchero di canna o grezzo
- 60 ml di sciroppo d’acero
- 8 gr di lievito istantaneo vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 50 gr di cacao
- 120 g di farina senza glutine (io ho usato metà riso e metà grano saraceno)
- 30 gr di mandorle tritate finemente
- 20 gr di cioccolato fondente fuso
- 30 gr di noci pecan o nocciole
- 60 gr di gocce di cioccolato
Procedimento:
accendi il forno a 175 gradi e prepara una teglia a metà altezza.
Unisci lo zucchero, l’olio, il sale e lo sciroppo d’acero. Mescola finchè lo zucchero si sarà sciolto. Aggiungi la farina di mandorle sempre mescolando, poi il cacao, il lievito e i semi di lino con la loro acqua.
Versa le farine e mescola per non avere grumi. Quando il composto è liscio aggiungi anche il cioccolato fuso e metà delle noci e delle gocce di cioccolato.
Fodera una teglia da brownie o una teglia rettangolare (non da plumcake), ungi leggermente la carta da forno e versa il composto. Decora con le gocce rimanenti e le noci pecan.
Inforna il brownie vegan senza glutine per 20 minuti e sforna non appena la superficie si sarà seccata. Non vogliamo farlo cuocere troppo, o perderà la sua caratteristica densità.
Sforna il dolce e lascialo riposare per un paio d’ore. Non lasciarti tentare dalla prova taglio e assaggio perchè inizialmente sarà molto morbido e soffice! Invece dopo un paio d’ore i quadretti saranno presso che perfetti 🙂
❤️ Vuoi supportare il blog? Partecipa a un brevissimo sondaggio per dare i tuoi suggerimenti!