Budino di riso vegan senza glutine: innamorarsi al mattino con una colazione fit e golosa!
E quando dico “innamorarsi” dico sul serio! Il primo esperimento di budino di riso vegan senza glutine mi ha così stupita che ha quasi preso il posto del porridge di avena del mattino (….quasi, perchè il primo amore non si scorda mai).
In ogni caso si tratta di una scoperta che apre la strada a combinazioni di tutti i tipi, dai colori ai sapori alle consistenze! Questa volta ho preparato una versione base con la marmellata di arance e zenzero e alcuni mirtilli per decorare, ma la prossima versione assomiglierà tantissimo ad un cheesecake….stanotte ho avuto un’altra ispirazione, non ci posso fare niente 😀
Intanto su Instagram potete vedere la versione al mirtillo!! Cliccando sul link potete vedere le altre mie creazioni e seguitemi per vedere nuove foto e le storie <3
Dicevamo. L’ingrediente più inusuale e interessante (e le mamme tra di voi sorrideranno) è la crema di riso per le prime pappe dei bambini <3 quella che ho usato io di trova alla Tigros ma anche le altre vanno bene. Se volete comprarla online su Macrolibrarsi hanno ottimi prodotti e vi consiglio di acquistare questa qui:
Mi piace perchè è biologica e non è necessario farla cuocere a lungo, anzi, basterebbe metterla nel latte caldo. Inoltre, usando il riso, il budino resta già dolce per conto suo e non servirebbe nemmeno aggiungere lo sciroppo d’acero che ho indicato nella ricetta. Però un cucchiaino io lo metto lo stesso perchè il budino vegan senza glutine per me è proprio una coccola al mattino e adoro il sapore dello sciroppo 🙂
Per quanto riguarda l’agar agar per chi non lo conoscesse ancora, è un’alga gelificante che agisce con le basse temperature. Lo si trova in polvere e in fiocchi. Quello che uso io è sempre in polvere quindi le dosi funzionano per questa forma e non per quella in fiocchi. La marca che uso sempre è Rapunzel, il prezzo è abbastanza conveniente se si pensa che una boccetta così può durare anche un paio di mesi.
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto!!
Vediamo subito la ricetta….
….prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 2800 e ti aspettiamo!
Ingredienti per un budino:
26 gr di farina di riso per le prime pappe
200 gr di latte vegetale di riso (oppure 160 di latte più 40 di acqua)
1 cucchiaino di agar agar
un pizzico di sale
1 cucchiaino di sciroppo d’acero (opzionale)
burro di cocco o olio di mais per ungere
Procedimento:
versa in un padellino i liquidi, l’agar agar, lo sciroppo d’acero se ti va e il sale. Mescola bene e porta ad ebollizione per 2 minuti. Abbassa la fiamma e aggiungi mescolando la farina di riso.
Quando i grumi scompaiono puoi spegnere il fuoco. Il composto che devi ottenere è mescolabile ma non troppo molle.
*Se il budino di riso vegan senza glutine diventa molle, infatti, è comunque buonissimo da mangiare, ma non si ribalterà sul piattino (io lo faccio più morbido aggiungendo acqua quando ho tanta fame, semplicemente perchè rimane più voluminoso)
Prendi una scodella piccola, io uso una tazza da tè di circa 7-8 cm di diametro (se la tazza è troppo ampia non funziona bene). Ungila con pochissimo olio di cocco o di mais e versa metà della crema di riso. Aggiungi due cucchiaini di marmellata che ti piace e versa il resto della crema.
Lascia raffreddare e poi mettila a rassodare in frigo. L’agar agar inizia a gelificare quando il budino di riso vegan senza glutine diventa bello freddo.
Con molta delicatezza ruota la tazza in senso orario e antiorario in modo che il budino inizi a staccarsi dal bordo. Quando capisci che si riesce a far scivolare per bene, prendi un piatto e ribaltalo in centro.
Aggiungi con delicatezza la frutta fresca e secca e lascia in frigorifero fino al momento di gustarlo.