Chicche di patate vegan | Con ceci croccanti alla paprika su crema di zucca
Uno dei piatti che accomuna la mia cucina pre e post vegan sono senza dubbio gli gnocchi.
Le chicche di patate vegan, in particolare, sono un piatto che mette un sacco di allegria! A parte il fatto che si cucinano in 2 minuti (e già questo è un gran vantaggio) la loro forma ispira condimenti sempre nuovi! <3
Questa volta ho unito in un piatto i 3 ingredienti che mi piacciono di più in assoluto: zucca delica, ceci, gnocchi. La paprika affumicata è la nota grintosa del piatto, che altrimenti è una coccola dolce, morbida e delicata.
Chiaramente le chicche di patate vegan possono essere fatte in casa a partire da patate lesse e farina tipo 2, ma stavolta li ho trovati pronti al supermercato (Tigros), si chiamano “Leggerotti” e sono davvero buoni, cuociono in 30 secondi.
Grazie alla collega Bilanciaebilancieri che su instagram ha messo questa ricetta golosa 🙂
Vediamo subito la ricetta….
….prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo quasi 3000 e ti aspettiamo!
Ricetta per 2 persone:
400 gr di chicche di patate
200 gr di zucca delica cotta al forno
1 mestolo di brodo caldo
1 lattina di ceci da 240 gr
1 cucchiaino di paprika affumicata
4 cucchiaini di olio evo
sale o salsa di soia
Procedimento:
taglia a fette di 1 cm la zucca delica cruda, distribuiscile sulla carta da forno, aggiungi un pizzico di sale e cuoci in forno ventilato a 180 gradi per 10 minuti finchè la zucca sarà molto cotta (la fori tranquillamente con la forchetta e si spappola quasi). In alternativa puoi cuocerla al vapore o bollirla, ma a me piace di più arrostita.
Scola e sciacqua i ceci, poi asciugali su carta assorbente e condiscili in una scodella con paprica affumicata, un goccio di salsa di soia o sale, due cucchiaini di olio. Distribuiscili su carta da forno e cuoci in forno per 10 minuti a 180 gradi finchè saranno più secchi o croccanti, come preferisci.
Intanto metti a bollire abbondante acqua salata per gli gnocchi.
Quando la zucca è cotta, leva la buccia, metti la polpa in un frullatore e aggiungi brodo caldo fino ad avere una crema morbida ma non liquida. Distribuiscila nei due piatti.
Fai cuocere le chicce per 30 secondi, scolale e mettile sopra la crema di zucca.
Estrai i ceci dal forno e versali sugli gnocchi. Versa i due cucchiaini di olio a crudo. Dopodiché puoi decorare con prezzemolo fresco o spinacini saltati (trovo che il verde ci stia davvero bene!).