I cinnamon rolls vegani sono girelle alla cannella deliziose, perfette per essere gustate a colazione o a merenda.
Il profumo della cannella è una di quelle cose che arrivano ai nostri sensi ancora prima di accorgerci. Basta un respiro e fioriscono immagini di biscotti e infanzia.
Se hai mai fatto un viaggio nel nord Europa, la cannella ti ricorderà i dolci tipici di quei Paesi che si contendono, comprensibilmente, la paternità del tepore profumato dei cinnamon rolls.
La prima volta che li ho assaggiati ero ad Amsterdam e me ne sono innamorata! Da allora ho pensato di riprodurli a modo mio, con farine biologiche più o meno raffinate.
Ecco il risultato dei miei esperimenti con ingredienti semplici e facili da reperire 🙂
Come dici? A volte non trovi gli ingredienti nei negozi vicino a te?
Non c’è problema!
Nel caso, ecco un link a Macrolibrarsi, un negozio super affidabile dove io e tante ragazze che visitano il sito ci siamo ormai abituate a fare la spesa online e ci troviamo bene per precisione, qualità e puntualità
….prima iniziare a cucinare ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 4600 e ti aspettiamo!
Ingredienti per 8 girelle alla cannella:
- Per l’impasto:
150 gr di farina manitoba
150 gr di farina tipo 0
180 gr latte di soia
50 gr di zucchero
1/2 bustina di Lievito di Birra Secco Attivo Biologico
35 gr di olio di mais
- Per il ripieno:
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini colmi di cannella
(opzionale 2 cucchiai di margarina vegetale ammorbidita)
- Latte di soia per spennellare prima della cottura
- Topping: sciroppo d’acero oppure zucchero a velo oppure glassa (unisci un paio di cucchiai di margarina, con vaniglia, 2 cucchiai di zucchero a velo e 2 cucchiai di latte vegetale fino ad avere una crema da distribuire sopra alle girelle)
Procedimento:
Intiepidisci il latte, sciogli lo zucchero o il malto ed attiva il lievito per 10 minuti finchè fa la schiuma in superficie.
Emulsiona leggermente aggiungendo l’olio. Unisci i liquidi alla farina e impasta fino a farli assorbire.
Infarina leggermente la spianatoia e lavora l’impasto finchè non diventa omogeneo ed elastico, ci vorranno 5 minuti circa.
Fai una palla e mettilo a riposare in un luogo tiepido (interno del forno con luce accesa) dentro a una ciotola coperta da pellicola trasparente per almeno un’ora o fino al raddoppio delle dimensioni.
Una volta raddoppiato prendi l’impasto dei cinnamon rolls vegani e stendilo in un rettangolo. Spalma uno strato di margarina e versa lo zucchero e la cannella in modo uniforme. Arrotolalo su se stesso per il lungo.
Taglia 8-9 rotoli delle stesse dimensioni e adagiali in una teglia coperta di carta da forno. Lasciali lievitare ancora per una mezz’ora, poi spennella con del latte di soia e inforna a 180 gradi per 30-35 minuti.
Io li ho decorati con sciroppo d’acero e una spolverata di cannella, tu puoi decidere il topping tra quelli che ho proposto sopra! Fammi sapere qual è il tuo preferito 🙂
Mentre ti gusti questa ricetta ecco alcune cose che puoi fare:
- ❤️ Vuoi supportare il blog? Partecipa a un brevissimo sondaggio per dare i tuoi suggerimenti! Vai subito al questionario!
- Se vuoi ricevere ogni primo sabato del mese suggerimenti e notizie da parte mia, iscriviti alla neswletter!