Ricetta dei crackers di avena: provali con un mix di semi, sono super croccanti!
I crackers di avena sono un modo alternativo al muesli o al porridge per utilizzare l’avena in fiocchi.
Se riesci a stenderli in modo molto sottile ed uniforme otterrai delle piccole bolle che daranno l’impressione di avere dei crackers sfogliati. Se non riesci invece pazienza, sono buonissimi e croccanti lo stesso 😀
Puoi aggiungere tutte le spezie che vuoi, pomodorini secchi e spezie di vario tipo. Anche all’anice devono essere molto buoni! Se vuoi un colore intenso aggiungi la curcuma, se li vuoi piccanti un po’ di paprika e peperoncino non guastano.
Questi crackers di avena sono perfetti per essere accompagnati con dell’hummus saporito o utilizzati come aperitivo con un ottimo patè di olive o di funghi.
Il riposo dell’avena in acqua è importantissimo per far fuoriuscire la cremina che fungerà da collante per i crackers.
Ricetta ispirata alla cucina macrobiotica de La Sana Gola.
Sai che esiste un gruppo facebook bellissimo dove ci sono ogni giorno tante persone che pubblicano le proprie ricette?? Si chiama LadyVegFamily e non vediamo l’ora di accogliere la tua iscrizione!!
Ingredienti:
125 gr di fiocchi d’avena
125 gr di farina
120 gr di semi misti (come Mix 4 Semi Bio)
1 cucchiaino di rosmarino (potete scegliere gli aromi e le spezie che vi piacciono di più)
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di sale integrale
4 cucchiai di olio
400 ml di acqua
Procedimento:
Mescola tutti gli ingredienti e lascia riposare per un’ora. Copri un’ampia teglia con carta da forno e spennella con un sottile strato di olio.
Stendi l’impasto il più sottile possibile: più sottili sono i crackers, più saranno croccanti e si conserveranno per più giorni. Attenzione al centro della teglia, dove solitamente rimangono più spessi. Inforna a 175 gradi per 20 minuti. Estrai la teglia e incidi la forma dei crackers, poi inforna per altri 30-40 minuti finchè saranno ben croccanti e dorati.