Crostata crudista: ricetta per un dolce vegano semplice senza cottura e senza glutine.
Sarà possibile una crostata crudista, quindi senza cottura?
Certe notti mi capita di sognare e di avere tanta voglia di svegliarmi per realizzare il sogno. Avrete capito che i miei sogni sono di natura culinaria..non so, forse dovrei mangiare un po’ più leggero di sera, ma finché non diventano incubi va bene così! 😀
Effettivamente poi mi sono svegliata abbastanza presto e mi sono messa all’opera.
Ho sfruttato le proprietà fisiche dell’olio di cocco, che in frigorifero è solido, mentre quando raggiunge la temperatura di 20-24 gradi è totalmente liquido. Da qui la sua capacità di tenere uniti gli altri ingredienti.
Per dolcificare invece ho usato gli zuccheri naturali dei datteri, la cucina crudista ne prevede un uso molto frequente, quindi ho deciso di sperimentare anche io e devo dire che i risultati mi sono piaciuti!
La base della crostata senza cottura è solida e dolce ma non stucchevole, una dolcezza naturale diversa dallo zucchero e che mette in primo piano il sapore della farcitura della torta.
Anche la marmellata nonostante la non-cottura è rimasta solida e passibile di “taglio al coltello” grazie a un altro ingrediente particolare, l’agar agar.
E’ un’alga in polvere con grande potere gelificante se scaldata in un po’ d’acqua, ne basta giusto una punta di cucchiaino.
Ecco come ho preparato la crostata crudista senza cottura.
Per avere tante idee nuove e cucinare ogni giorno ricette salutari, vieni con noi nel gruppo LadyVegFamily! Allegria, freschezza e un confronto quotidiano!
Ingredienti per una crostata crudista da 12-15 cm
45 gr di farina di Cocco Rapè – Cocco Grattugiato
6 datteri ammollati da qualche ora (oppure 2 Datteri Medjool Biologici)
2 cucchiai di Olio di Cocco
una decina di mandorle
succo di arancia per ammorbidire
un fico maturo
marmellata (io di arance amare Rigoni di Asiago Bio)
una punta di cucchiaino di Agar Agar – Gusto Neutro
granella di pistacchi (o di mandorle a piacere)
Procedimento
- Per la base
Inserisci nel mixer la farina di cocco, le mandorle, i datteri denocciolati frullando dopo ogni aggiunta. Poi versa l’olio di cocco e frullare ancora. Infine aggiungi il succo di arancia per ammorbidire un po’ il composto (ne basterà qualche cucchiaio).
Prendi la teglia e stendi bene la base in modo che abbia i bordi rialzati aderenti allo stampo (in frigo si irrigidirà quindi la forma bisogna darla subito bene).
Mettere in frigo, basterà una mezz’ora per avere una bella base solida.
- Per la farcitura
Sciogli l’agar agar in poca acqua (1/3 di bicchiere da tavola circa) e mettila in un padellino a scaldare fino al bollore. In questo modo si attiva il suo potere gelificante.
Versa nel contenitore dove hai messo la marmellata di arance e mescola velocemente. Prima che si raffreddi versa sulla base della crostata appena tolta dal frigo e livellala bene. Rimetti tutto il frigo. Prima di servire la crostata crudista, adagia le fettine di fico e la granella di frutta secca che hai scelto.
Come sempre..Buon appetito! <3
Ingredienti di qualità per la crostata crudista: