Crostata vegan alla crema di mandorla
Ispirazione per una Crostata Vegan alla Crema.
Le giornate piovose mi tentano. Tentano me e il forno. Tentano di farmi cucinare tutto quello che c’è in dispensa. Questa volta le ho assecondate con questa Crostata vegan alle Mandorle. Da quando mi sono messa a cucinare seriamente non ho mai fatto un dolce “bomba” come li chiama il mio compagno. Il motivo principale è che viviamo in due e il dolce o lo mangiamo o va a male dopo qualche giorno e dato che la seconda ipotesi non è mai stata presa in considerazione, il rischio di dover allentare la cinta dei pantaloni è concreto, dietro l’angolo praticamente.
Questa volta, spinta dalla pioggia e dal fatto che ho comprato una teglia piccola e alta (circa 20 cm per 6 di altezza), il dolce è stato sfornato…vediamo quanto ci mettiamo a finirlo..parte il conto alla rovescia…………..via!
Ricetta per una torta alta che sfamerebbe metà condominio:
Ingredienti
250 gr di farina (io di farro e di grano integrale)
150 ml di latte vegetale (io di mandorle, lo adoro)
75 gr di olio di mais
60 gr di zucchero di canna
20 gr di cacao amaro
2 cucchiai di fecola di patata
1 cucchiaino di lievito vanigliato
per la crema
520 ml di latte di mandorle (stavolta l’ho comprato, ma c’ anche la ricetta homemade)
90 gr di zucchero di canna
50 gr di farina (o maizena)
Procedimento
Preparare la pasta frolla unendo gli ingredienti secchi setacciati tra loro e poi quelli umidi. Formare una palla e lasciare riposare in frigo da 30 min a tutta la notte anche.
Preparare la crema unendo in una pentola la farina e lo zucchero, poi aggiungere a poco a poco il latte di mandorle. Accendere il fuoco e aspettare mescolando che la crema si addensi. Lasciare raffreddare la crema.
Stendere la pasta frolla avendo cura di lasciarne un pezzo (circa 1/3) per le strisce di copertura. Foderare la tortiera infarinata o coperta da carta da forno (bagnata, strizzata e asciugata per essere perfettamente adattabile), riempire con la crema e coprire con le strisce di frolla.
Far cuocere la vostra Crostata Vegan al Latte di Mandorle sul ripiano medio-basso del forno in modalità ventilata. Cuocete per circa 35-45 minuti a 160-170 gradi, controllando la cottura verso la fine del tempo.
Far raffreddare completamente prima di aprire la tortiera o di tagliare, assaggiare, maneggiare, o toccare il vostro Dolce…rischia davvero di rompersi, poi invece diventa bello sodo 😉
Buona colazione, buon dessert, buona merenda a tutti!