Crostata vegan con farina di ceci | Frolla integrale, senza zucchero
Secondo esperimento ben riuscito con la farina di ceci nei dolci! 😀 La Crostata vegan con farina di ceci è il “sequel” della ricetta di settimana scorsa, ovvero i Biscotti vegan con farina di ceci. Nella nuova ricetta della crostata ho eliminato la maizena e ho aumentato la farina di ceci fino ad arrivare a 60 gr su 200 gr in totale.
Risultato? Una frolla super friabile, che però si stende con facilità e resta buona anche due giorni dopo. A differenza delle altre frolle questa non non rimane gommosa, anzi, assorbe la marmellata e il giorno dopo mi è piaciuta anche di più.
Dato che l’ho preprata per avere una colazione golosa ma salutare ho voluto vedere quanti carboidrati grassi e proteine stavo ingerendo e ve li ho riportati qui sotto 🙂
Ecco i macronutrienti:
170 kcal a porzione (8 fette)
C: 23
G: 7
P: 4.5
….prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo quasi 3000 e ti aspettiamo!
Ingredienti per uno stampo da 18 cm:
140 gr di farina integrale
60 gr di farina di ceci
50 gr di olio di cocco (o di mais, se non avete l’altro)
50 gr di malto (oppure se non lo avete usate 30 gr di altro dolcificante)
latte vegetale quanto basta
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
marmellata per farcire
Ecco il link per acquistare l’olio di cocco biologico:
Procedimento:
per preparare la crostata vegan con farina di ceci per prima cosa unisci la farina integrale, la farina di ceci, il sale, il lievito in una ciotola capiente.
Aggiungi anche l’olio di cocco molto morbido, il latte vegetale quanto basta ad avere un composto morbido ma non appiccicoso e lavorabile con le mani.
Fai una palla e dividila in due panetti, uno più grande (circa 2/3) per foderare la teglia, uno più piccolo per le decorazioni in superficie. Stendi il panetto più grande con un mattarello e fodera la teglia coperta di carta da forno oppure imburrata (burro vegetale) e infarinata. Crea dei bordi alti 3 centimetri e livellali bene con un coltello.
Metti la marmellata in modo uniforme (3 cucchiai dovrebbero bastare).
Stendi l’altro panetto e con un coppabiscotti a forma di cuore ricava 16-18 biscottini.
Usane 16 per fare una prima corona di cuori, quattro per il fiore centrale e uno a coprire il centro. Gli altri due che avanzano possono servire per testare la cottura o come assaggio <3
Cuoci in forno statico a 180 gradi per 12 minuti o finchè la superficie sarà leggermente dorata.