Crostata vegan gluten free con crema di nocciole, un friabile involucro con farina di miglio ripieno di Veghella…ai borlotti!
Riparto con entusiasmo a proporvi i miei esperimenti con le farine senza glutine! Quella di oggi è una crostata vegan gluten free con crema di nocciole che può essere un’ottima idea per le feste di compleanno. E’ golosa, facile da fare (soprattutto se avete un buon frullatore) e meno costosa rispetto alla crostata con la crema di cacao e nocciole già pronta. Per la ricetta della veghella coi fagioli preso spunto da quelle che girano sul web e come tutti coloro che si avvicinavano a questa crema all’inizio ho detto: “Facciamo questo esperimento e poi al massimo butto tutto, sul blog non passa nemmeno per i retroscena!”. Invece no, fate questa crostata e ve ne innamorerete <3
Ingredienti:
- Per la frolla:
150 gr di farina di riso
100 gr di farina di miglio
85 gr di farina di nocciole (o nocciole tritate)
30 gr di maizena
90 ml di olio di mais
1 cucchiaino raso di lievito
75 gr di zucchero integrale
1/2 bicchiere di latte di mandorle freddo
- Per la crema (potete usarne circa metà e usare il resto a colazione, si conserva 3 o 4 giorni in frigo):
650 gr di borlotti già cotti
75 gr di nocciole tostate
10 cucchiai di latte di nocciola o mandorla
75 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero integrale (se usate il panela ci sarà un retrogusto di liquirizia)
- Granella di nocciole per decorare
Procedimento:
Preparate la frolla unendo prima gli ingredienti secchi, poi aggiungete l’olio e ottenete un’impasto sbriciolato. Aggiungete infine a poco a poco il latte di mandorle finchè l’impasto potrà essere raccolto in una palla (dipende sempre da quanto liquido assorbe la farina). Mettetelo a riposare in frigo avvolto nella pellicola trasparente e preparate la crema.
Prendete le nocciole tostate (potete anche tostarle voi in forno per una decina di minuti finchè profumano) e tritatele a lungo, l’ideale sarebbe ridurle in crema, ma ahimè il mio frullatore non è così potente..tranquilli, viene benissimo lo stesso. Poi aggiungete zucchero e latte e frullate. Infine unite i borlotti e il cacao. Frullate ancora un po’ per avere una crema liscia.
Riprendete l’impasto e con le mani stendetelo in una teglia da 18-20 cm di diametro tenendo i bordi abbastanza alti. A me è avanzata un po’ di frolla e ci ho fatto qualche biscotto 😀 Riempitela di crema e cospargetela di nocciole tritate.
Infornate per 30 minuti a 170 gradi nel ripiano medio-basso del forno. Se le nocciole stanno per annerirsi coprite con della carta stagnola.
Lasciate raffreddare prima di tagliarla, così la crema sarà bella soda 😉
P.S.: potete dimezzare le dosi della veghella, però vi assicuro che quella che avanza tenuta nel barattolo e mangiata a colazione a tutto il suo perchè!! 😉