Crostata senza uova, senza burro con pasta frolla vegan
Molti credono che la cucina vegana senza glutine sia piena di restrizioni e di difficoltà. Ma sono tutte scuse! Basta trovare la ricetta giusta e anche questo tipo di alimentazione diventa ricco e piacevole!
Sulla pagina Facebook mi è stato chiesto di proseguire con i dolci vegani senza glutine e io accetto volentieri i suggerimenti, come sempre 😉 infatti ho creato anche una sezione apposita.
Allora oggi propongo una crostata senza glutine facilissima da fare e, soprattutto, con pochi ingredienti fondamentali. Vedrai come sarà semplice tagliare le strisce di decorazione con il coltello, sembra quasi una frolla tradizionale!
Intanto che leggi aggiungimi su Instagram (myladyveg) e accompagnami nelle storie di cucina, di gatti, nelle lunghe passeggiate in campagna e per le vigne del paese dove vivo, che sono le ispiratrici di ogni ricetta <3
Ecco gli ingredienti per questo dolce facile e veloce da preparare!
Ingredienti per la pasta frolla vegan
250 gr di farina di mais fioretto (deve essere molto fine, non quella per la polenta. Marca Ecor va bene)
4 cucchiai di Sciroppo di Riso Bio (o di acero o Sciroppo di Agave)
1 cucchiaino di polvere lievitante
buccia di limone grattuggiata
120 gr di latte di soia
40 gr di olio di mais
2 cucchiai abbondanti di maizena
farina di riso (o altra maizena) per stendere la pasta
un pizzico di sale
4 cucchiai marmellata di fragole (o a piacere)
Procedimento
unisci in una ciotola la farina di mais, il lievito, il pizzico di sale, la scorza di limone e il latte di soia e ipasta con le mani fino a fare assorbire il latte. Aggiungi il dolcificante e l’olio e continua ad impastare. Alla fine versa i cucchiai di maizena e forma un panetto non appiccicoso.
Metti a riposare in frigorifero per un’ora, poi dividi l’impasto in due parti: la più grande è per la base, la seconda per le strisce.
Aiutati a stendere la frolla vegana senza glutine con un po di farina di riso, carta da forno e mattarello. Quando raggiungi lo spessore di 1 cm mettila nella tortiera da 18 cm di diametro leggermente oliata.
Versa la marmellata e distribuiscila uniformemente sulla base della torta.
Stendi la seconda parte di impasto allo spessore di 1 cm e forma circa 6 strisce della stessa larghezza. Mettine prima tre in senso parallelo e poi le altre tre in modo da creare il tipico disegno della crostata.
Inforna a 175 gradi per 25-30 minuti o finchè la crostata sarà leggermente dorata in superficie.
Questo tipo di dolce vegano senza glutine deve essere lasciato a riposare in frigorifero almeno qualche ora affinchè la frolla vegana si insaporisca con l’umidità della marmellata.
Ehi, ti sei già iscritto al gruppo facebook LadyVeg Family? 🙂
Vieni con noi e troverai tante ricette semplici e quotidiane, molte risposte ai dubbi sulla cucina veg e una allegra compagnia! Ti aspettiamo!